50 anni dopo, un altro Masciarelli vince il Gp Liberazione

Di nonno in nipote. Lorenzo Masciarelli ha vinto il Gp Liberazione 2025, a distanza di 50 anni esatti dalla vittoria di suo nonno Palmiro, che si era imposto sul circuito delle Terme di Caracalla nel 1975. Il corridore abruzzese della Mbh Ballan è riuscito ad ottenere il primo, importante, trionfo su strada. Un successo che è arrivato al termine di una corsa affrontata con il coltello tra i denti, scattando in fuga nella fase iniziale della corsa e allungando tutto solo negli ultimi chilometri.

Lorenzo Masciarelli ha vinto il Gp Liberazione partendo da lontano: due giri dopo la partenza, quindi con 12 km nelle gambe, l’abruzzese è riuscito ad entrare nella fuga che ha animato buona parte della gara. Insieme a lui c’erano Takacs Zsombor (Mbh Ballan), Alexander Hansen (Airtox-Carl), Stefano Leali (Sissio Team), Uri Jonathan (X-Team), e Bruno Andrea Alfio (Team Hopplà).

Masciarelli, 50 anni dopo ancora al Liberazione

Ci ha provato due volte Masciarelli. Prima attaccando a circa 5 giri dalla conclusione, con un’azione che sembrava essere davvero molto buona. Nel frattempo, nel gruppo dietro, si rimescolavano le carte, con il tedesco Bruno Kessler (Rembe) che si riportava sui corridori rimasti all’inseguimento dell’abruzzese. Il corridore della Mbh Bank attacca di nuovo a due giri dalla conclusione, e stavolta l’azione è quella giusta. Chiude in seconda posizione Kessler, autore di una grande gara in rimonta, mentre sul terzo gradino del podio Bruno Andrea Alfio, che ottiene un bel piazzamento per il Team Hopplà.

Sono passati precisamente 50 anni dalla vittoria di un altro Masciarelli al Gran Premio Liberazione. Il 25 aprile 1975, nonno Palmiro si impose sul tracciato romano: a distanza di 50 anni, un altro Masciarelli mette il proprio nome sull’albo d’oro della corsa. “Ho voluto vincere, negli ultimi mesi è venuto a mancare un mio caro amico, Simone Roganti, che lo scorso anno era qui in corsa e volevo dedicargli un successo. Ho aspettato davvero a lungo questa vittoria, è un’emozione incredibile”, le parole a caldo del vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights