Il Giro d’Italia Women 2025 si apre nel segno di Marlen Reusser. L’elvetica della Movistar si è imposta con autorità nella cronometro inaugurale di Bergamo, conquistando la prima Maglia Rosa della corsa. Una prestazione impeccabile quella della specialista svizzera, che ha percorso i 14,2 chilometri in programma in 17 minuti e 22 secondi, dimostrando fin da subito di essere una delle grandi favorite per la vittoria finale.
A inseguirla, con un ritardo di 12 secondi, è stata Lotte Kopecky (SD Worx-Protime), che ha preceduto di 4” la campionessa in carica Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), terza al traguardo. Subito dietro, in quarta posizione, la sua compagna di squadra Anna Van Der Breggen, staccata di 8″ dalla piemontese e anch’essa in lotta per il podio finale.
Buoni riscontri anche per le altre italiane: Alessia Vigilia (FDJ-SUEZ) ha chiuso ottava con un distacco di 40 secondi, seguita a breve distanza da Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco), nona a 41”.
Con una classifica già delineata nelle sue prime posizioni, il Giro promette battaglia nelle prossime tappe, con molte delle big già pronte a giocarsi le proprie carte per la maglia rosa.