Tadej Pogačar conquista Rouen nella quarta tappa del Tour de France 2025 e, al traguardo, racconta le sue sensazioni dopo una vittoria importante sia dal punto di vista sportivo che emotivo. Lo sloveno ha chiuso davanti a Mathieu van der Poel, portando a casa il suo successo numero 100 in carriera, ma nella sua mente c’è già il prossimo obiettivo: la Maglia Gialla.
“Una vittoria bellissima, con questa maglia è ancora più speciale”
“Vincere al Tour è sempre incredibile, ma farlo con la maglia iridata è ancora più speciale“, ha dichiarato Pogačar subito dopo l’arrivo. Il leader della UAE Team Emirates ha sottolineato l’importanza della giornata: “C’erano grandi rivali in questo finale, quindi non sai mai come andrà. Sei sempre al limite, è corsa vera, con tanta adrenalina. E a me piace proprio per questo”.
“Ho provato ad attaccare, ma sono rientrati tutti”
Pogačar ha raccontato anche i momenti decisivi della tappa: “Spero che tutti fossimo al limite oggi. Ho provato ad attaccare sull’ultima salita, ma Jonas (Vingegaard) mi ha seguito e poi sono rientrati anche gli altri. Joao Almeida ha fatto un lavoro straordinario, mi ha scortato fino all’arrivo e ha risposto a tutti gli attacchi. Sono davvero fiero della mia squadra”.
“Obiettivo? La Maglia Gialla. Ma vedremo domani”
Con soli 8 secondi di distacco da Vingegaard, Pogačar sa che la cronometro di domani sarà decisiva: “Domani sarà un test importante. Ovviamente puntiamo alla Maglia Gialla, ma vedremo come andranno le cose. Aver vinto oggi è bellissimo, ma la corsa è ancora lunga”.
Nonostante al momento indossi la maglia a pois, lo sloveno guarda avanti con cautela, consapevole del livello degli avversari ma anche della propria condizione: “Ogni giorno è una sfida diversa, ma sono fiducioso”.