Tour de France 2025, presentazione quarta tappa: Amiens – Rouen

La quarta tappa del Tour de France 2025, in programma oggi 8 luglio, porterà i corridori da Amiens a Rouen in una giornata caratterizzata da continui saliscendi, con 2.050 metri di dislivello distribuiti su 174,2 chilometri. 

Dopo una partenza tranquilla da Amiens, la corsa entrerà davvero nel vivo negli ultimi 50 chilometri, durante i quali il gruppo affronterà cinque GPM. Il primo sarà la Côte Jacques Anquetil (3,5 km al 3,6%) al chilometro 128,2, seguita poco dopo dalla volata intermedia di Saint-Adrien, prevista intorno al km 143,3, che infiammerà la lotta per la maglia verde.
A completare la serie di salite, la Côte de Belbeuf di terza categoria (1,3 km al 9,1%) e la Côte de Bonsecours (Stèle Jean Robic) di quarta categoria (900 m al 7,2%). A 15 km dal traguardo si entrerà nel territorio di Rouen, dove i corridori dovranno affrontare la Côte de la Grand’Mare (1,8 km al 5%) e, a 5 km dall’arrivo, la dura Rampe Saint-Hilaire (800 m al 10,6%).
Il finale si svolgerà su un percorso tecnico tra boulevard e vie della città, con una leggera salita nell’ultimo tratto che porterà al traguardo, dove si concluderà la tappa.

Sono numerosi i pretendenti pronti a lasciare il segno in questa frazione: Van der Poel va a caccia della sua prima vittoria con la maglia gialla sulle spalle, mentre Pogačar punta al traguardo delle 100 vittorie in carriera. Ma l’elenco dei possibili protagonisti non finisce qui: Vingegaard, in grande condizione in questo avvio di Tour, insieme ad Alaphilippe, Lipowitz, Grégoire e Vauquelin non resteranno certo a guardare.

La partenza è fissata per le 13:15, mentre l’arrivo è previsto in una finestra compresa tra le 17:22 e le 17:44, a seconda dell’andamento della corsa.

La diretta in chiaro sarà su Rai 2 dalle 14:45.

Per chi vuole seguire la corsa dal primo all’ultimo chilometro, l’unica opzione è lo streaming

Integrale su Discovery+. La copertura di Eurosport sarà disponibile su TimVision, DAZN e Amazon Prime Video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights