Remco Evenepoel non delude le aspettative. con la maglia di campione del mondo delle prove contro il tempo si impone nella cronometro di Caen, chiudendo con il tempo di 36’42”, coprendo i 33 km del percorso alla media di 54 km/h. L’Italia ha accarezzato il sogno della vittoria di tappa con Edoardo Affini, campione europeo in carica, che è rimasto seduto sulla hot Seat del leader provvisorio della classifica per molto tempo, fino all’arrivo del corridore belga, che ha approfittato della cronometro di Caen per raddrizzare un avvio di Tour de France 2025 non del tutto positivo.
Il portacolori della Soudal Quick-Step è riuscito a fare la differenza nella seconda parte del tracciato: all’inizio, infatti, ha ceduto qualcosa a Luke Plapp e allo stesso Edoardo Affini, ma negli ultimi due punti intermedi è riuscito a mettere la sua ruota davanti agli altri.
Evenepoel vince a cronometro, Tadej Pogacar si veste di giallo
Come da previsioni della vigilia, Mathieu van der Poel perde la maglia gialla. Il simbolo del primato passa sulle spalle di Tadej Pogacar, partito oggi con la maglia a pois di miglior scalatore in seguito al successo conquistato ieri. Lo sloveno è quindi il nuovo leader della classifica generale del Tour de France 2025. 16’68” il ritardo del portacolori della UAE Team Emirates nei confronti di Remco Evenepoel.
Il crollo di Jonas Vingegaard
La vera sorpresa della cronometro di Caen è il crollo di Jonas Vingegaard: secondo ieri alle spalle di Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel, stavolta il danese ha dovuto cedere addirittura 1’21” a Remco Evenepoel: un risultato inatteso alla vigilia, con il corridore della Visma-Lease a Bike che ha tagliato il traguardo distrutto nel fisico e nell’anima. La cronometro di Caen si chiude quindi con la vittoria di Remco Evenepoel su Tadej Pogacar, con Edoardo Affini terzo. Ottiene un’ottima quarta piazza Bruno Armirail davanti a un altrettanto ottimo Kevin Vauquelin, che fa un bel salto in avanti nella lotta al simbolo del primato.
La nuova classifica generale vede Pogacar in giallo con 42″ su Remco Evenepoel, che fa un bel balzo avanti visto che stamattina era nono: terzo è Kevin Vauquelin, distante 59″ dallo sloveno. Anch’egli è stato autore di una grande prova dato che era decimo alla vigilia della prova contro il tempo. e’ quarto Jonas Vingegaard, distante 1’13” dalla vetta della classifica. Domani sarà una giornata adatta alle fughe con la Bayeux – Vire Normandie (201.5 km).