Remco Evenepoel si gode il trionfo nella cronometro di Caen, quinta tappa del Tour de France 2025, che gli vale la nona vittoria di tappa in un Grande Giro e la conquista della maglia bianca di miglior giovane. Il campione del mondo e nazionale della prova contro il tempo ha completato i 33 km del percorso con un tempo di 36’42”, alla media di 54 km/h, ribaltando la classifica generale e portandosi al secondo posto assoluto, alle spalle di Tadej Pogacar.
Dopo la tappa, Evenepoel ha commentato così la sua prova: “In una cronometro non sai mai davvero cosa può succedere, ma oggi ero incredibilmente motivato. Sapevo di avere una bici formidabile e una grande occasione per vincere. Per fortuna le gambe hanno risposto e tutto è andato secondo i piani, dall’inizio alla fine.”
Il corridore della Soudal Quick-Step ha spiegato nel dettaglio la sua strategia: “Ho tenuto un ritmo costante, spingendo un po’ di più nei tratti in leggera salita. Alla fine, sono riuscito a mantenere la stessa andatura dell’inizio e ho continuato a guadagnare secondi sugli avversari. Sono soddisfatto della mia gestione della gara e del salto che ho fatto in classifica.”
Il belga, soprannominato The AeroBullet, è ora tra i pochi nella storia del ciclismo ad aver vinto cronometro individuali in tutti e tre i Grandi Giri. La vittoria di oggi è anche la 53ª nella storia del Tour per la sua squadra, un risultato che contribuisce a rafforzare il morale del team: “Questo è il nostro secondo successo di tappa in questa edizione del Tour, e ci permette di affrontare con più serenità le prossime giornate. Sono molto felice per me e per tutta la squadra.”
Con Pogacar in maglia gialla, Evenepoel subito alle sue spalle e Vingegaard in difficoltà, il Tour entra ora in una nuova fase. Ma il belga sembra pronto alla sfida.