Tour de France 2025, Evenepoel dopo la vittoria a Caen: “Tutto è andato secondo i piani”

Evenepoel
CAEN, FRANCE - JULY 09: Remco Evenepoel of Belgium and Team Soudal Quick-Step celebrates at podium as White best Young Rider Jersey winner during the 112th Tour de France, Stage 5 a 33km individual time trial stage from Caen to Caen / #UCIWT / on July 09, 2025 in Caen, France. (Photo by Dario Belingheri/Getty Images)

Remco Evenepoel si gode il trionfo nella cronometro di Caen, quinta tappa del Tour de France 2025, che gli vale la nona vittoria di tappa in un Grande Giro e la conquista della maglia bianca di miglior giovane. Il campione del mondo e nazionale della prova contro il tempo ha completato i 33 km del percorso con un tempo di 36’42”, alla media di 54 km/h, ribaltando la classifica generale e portandosi al secondo posto assoluto, alle spalle di Tadej Pogacar.

Dopo la tappa, Evenepoel ha commentato così la sua prova: “In una cronometro non sai mai davvero cosa può succedere, ma oggi ero incredibilmente motivato. Sapevo di avere una bici formidabile e una grande occasione per vincere. Per fortuna le gambe hanno risposto e tutto è andato secondo i piani, dall’inizio alla fine.”

Il corridore della Soudal Quick-Step ha spiegato nel dettaglio la sua strategia: “Ho tenuto un ritmo costante, spingendo un po’ di più nei tratti in leggera salita. Alla fine, sono riuscito a mantenere la stessa andatura dell’inizio e ho continuato a guadagnare secondi sugli avversari. Sono soddisfatto della mia gestione della gara e del salto che ho fatto in classifica.”

Il belga, soprannominato The AeroBullet, è ora tra i pochi nella storia del ciclismo ad aver vinto cronometro individuali in tutti e tre i Grandi Giri. La vittoria di oggi è anche la 53ª nella storia del Tour per la sua squadra, un risultato che contribuisce a rafforzare il morale del team: “Questo è il nostro secondo successo di tappa in questa edizione del Tour, e ci permette di affrontare con più serenità le prossime giornate. Sono molto felice per me e per tutta la squadra.”

Con Pogacar in maglia gialla, Evenepoel subito alle sue spalle e Vingegaard in difficoltà, il Tour entra ora in una nuova fase. Ma il belga sembra pronto alla sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights