Una piccola ombra sulla giornata vissuta da Jonathan Milan nella settima tappa del Tour de France 2025. Il friulano della Lidl-Trek ha tagliato per primo il traguardo di Laval, regalando all’Italia un successo che mancava da tempo nella Grande Boucle. Ma, proprio mentre festeggiava il trionfo, è arrivata anche una doccia fredda: una sanzione disciplinare da parte della giuria.
Secondo quanto comunicato ufficialmente dalla giuria, Jonathan Milan è stato penalizzato in quanto ritenuto colpevole di una manovra di ostruzione nei confronti di un altro corridore durante lo sprint finale. Un comportamento giudicato irregolare, ma non sufficiente a compromettere il risultato della tappa: nessun declassamento, dunque, per il vincitore di giornata.
Le conseguenze però non sono del tutto indolori. Il velocista italiano è stato multato per 537,21 euro (equivalenti a 500 franchi svizzeri), ha ricevuto una penalità di 10 secondi in classifica generale – poco rilevante per un corridore come lui – ma, soprattutto, ha perso 10 punti nella classifica della Maglia Verde, quella che premia la classifica a punti. Attualmente, Jonny ha 182 punti contro i 156 di Tadej Pogacar.