Dopo 113 tappe di attesa, un italiano torna finalmente a vincere al Tour de France. A regalare il successo è Jonathan Milan, che conquista l’ottava tappa con arrivo a Laval e si riprende anche la maglia verde della classifica a punti. Una vittoria pesante, cercata, voluta e costruita con grande determinazione e grande intelligenza tattica dal velocista della Lidl-Trek.
Intervistato subito dopo la vittoria, Milan, visibilmente emozionato, afferma: “Penso di non aver ancora realizzato quello che abbiamo fatto, siamo venuti qui con alcune aspettative e dei sogni da portare a casa. Poi, si sa, prevederli e riuscire davvero a portarli a casa sono due cose diverse. Ma avevo fiducia nella squadra, nella tappa precedente siamo andati molto vicini, davvero molto vicini alla vittoria. Ma oggi eravamo molto concentrati, ci credevamo veramente. I miei ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile nel finale, che è stato duro e stressante anche perché l’ultimo chilometro e mezzo era leggermente in pendenza. Nella scorsa tappa eravamo partiti un po’ troppo presto, oggi sapevo che avrei dovuto il più possibile, ma mi piacciono questi finali. Sono davvero felice del lavoro che abbiamo fatto. Vincere una tappa al Tour è difficile, il livello è altissimo, tutti sembrano meritare la vittoria ma anche noi a questo punto ne meritavamo una. Sono molto felice per tutti noi e per questo risultato. Ora cerchiamo di riposare il più possibile stasera e domani ci riproveremo.”
Questa non è solo una vittoria personale, è un traguardo simbolico per tutto il movimento ciclistico italiano, che da anni inseguiva un successo al Tour senza riuscire a concretizzarlo e il friulano ci tiene a sottolinearlo: “Credo che sia importante per questa nazione. Vincere anche con questa maglia sulle spalle significa molto per me e per il mio Paese.”
Articolo a cura di Filippo Giust