A Châteauroux, la “Mark Cavendish City”, vede ancora una volata. Tim Merlier conquista la nona tappa del Tour de France 2025. Bellissimo il testa a testa finale con Jonathan Milan, che sembrava essere in grado di poter vincere, ma negli ultimi 30 metri il campione europeo è riuscito a rimontare, imponendosi come avvenuto nella terza tappa. Esulta tutta la Soudal Quick-Step, che sta facendo un grande Tour de france, con tre vittorie di tappa fino ad oggi e il secondo posto in classifica generale per Remco Evenepoel, almeno fino ad oggi.
La tappa è stata animata dalla Alpecin-Deceuninck, che ha mandato due corridori in fuga da soli: Jonas Rickaert e Mathoeu van der Poel. I due sono stati davanti per 170 km, con il gruppo che è riuscito a riprenderli solo a meno di 5 km dall’arrivo. Tutti i corridori hanno dovuto fare molta fatica in quanto il forte vento ha rischiato di scombussolare i piani, al punto tale che, all’ultimo chilometro, sia Tim Merlier che Jonathan Milan erano rimasti da soli, senza compagni di squadra.
Per Tim Merlier a Châteauroux è arrivato il secondo trionfo in carriera al Tour. Chiude in terza posizione Arnaud De Lie, mentre la maglia gialla di leader della classifica generale resta sulle spalle di Tadej Pogacar. Domani, 14 luglio, è la festa nazionale francese: si prevede una tappa scoppiettante con la Ennezat . Le Mont-Dore Puy de Sancy (165.3 km), prima tappa di montagna di questa edizione del tour de France.