Un grave incidente ha scosso la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta 2025, gara ciclistica internazionale per Under 23. Il giovane corridore Samuele Privitera, 20 anni, originario di Imperia, è stato vittima di una bruttissima caduta nella zona di Pontey, durante lo svolgimento della tappa inaugurale.
Secondo quanto riferito dagli organizzatori, il ciclista è caduto da solo, forse in seguito a un malore, perdendo il casco. Il corridore è poi finito violentemente contro una cancellata. L’impatto è stato tale da fargli perdere conoscenza sul colpo.
Rianimato sul posto, trasferito d’urgenza all’ospedale di Aosta
I soccorsi sono intervenuti prontamente: sul luogo dell’incidente sono giunte l’ambulanza del Giro della Valle e un’automedica del 118 della Valle d’Aosta. Il personale sanitario ha immediatamente praticato le manovre di rianimazione, che si sono rivelate fondamentali per stabilizzare il giovane ciclista.
Privitera è stato successivamente trasferito in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale “Umberto Parini” di Aosta, dove si trova attualmente ricoverato in condizioni giudicate molto gravi.
La tappa: 85,4 km con partenza e arrivo ad Aosta
La caduta è avvenuta nel corso della tappa odierna, lunga 85,4 chilometri, con partenza e arrivo ad Aosta. La corsa, che ogni anno attira giovani talenti del ciclismo internazionale, è stata inevitabilmente segnata da questo drammatico evento.