Non c’è storia: Tadej Pogacar demolisce gli avversari a Hautacam

Pogacar Hautacam
16/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 11 - Toulouse / Toulouse (156,8 km) - Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG)

Il Tour de France 2025 incorona il suo dominatore: Tadej Pogacar. Il campione del mondo ha vinto la tappa di Hautacam, primo arrivo in salita sui Pirenei di questa edizione. L’azione decisiva è nata a 12 km dal traguardo, quando la UAE Emirates XRG si è portata decisamente in testa, sostituendo il lavoro della Visma-Lease a Bike, che fino a quel momento aveva controllato la situazione.

A 12 km dal traguardo, sulle prime rampe di Hautacam, Jhonatan Narvaez ha letteralmente lanciato una volata a Tadej Pogacar, che da quel momento in poi è stato autore di un lungo assolo fino al traguardo. Gli avversari sono letteralmente demoliti: Jonas Vingegaard non è riuscito a rispondere prontamente alla violenta accelerazione del rivale, ha cercato di salire su del proprio passo, un passo decisamente importante, ma non è riuscito a contenere lo sloveno.

Tadej Pogacar show a Hautacam, lo sloveno si veste di giallo

Va ancora peggio a Remco Evenepoel, che aveva mostrato una certa brillantezza durante la prima settimana, vincendo la cronometro. Il corridore belga si è staccato già a 50 km dall’arrivo: nei chilometri seguenti è riuscito a rientrare, ma sulle rampe finali di Hautacam ha dovuto alzare bandiera bianca. Nulla da fare per Ben Healy, che ha vissuto una giornata davvero molto complicata con la maglia gialla. grazie a questo successo, quindi, il corridore della UAE Team Emirates XRG riconquista il simbolo del primato, da lui già indossato per quattro giorni in questa edizione.

Il verdetto finale a Hautacam: Tadej Pogacar vince la sua terza tappa in questa edizione con 2’11” su Jonas Vingegaard, corridore che proprio qui aveva battuto lo sloveno nel 2022. chiude terzo un ottimo Florian Lipowitz, tedesco della Red Bull – Bora – hansgrohe, pochi secondi dietro il danese. Remco Evenepoel riesce a salvare il salvabile, chiudendo a 3’35”, insieme a Kevin Vauquelin. La nuova classifica generale vede Tadej Pogacar in maglia gialla con 3’31” su Jonas Vingegaard, 4’45” su Evenepoel e più di 5 minuti su Lipowitz e Vauquelin.

ORDINE D’ARRIVO

  1. #1 Pogacar T. (UAD)
  2. #11 Vingegaard J. (TVL) +2’10
  3. #72 Lipowitz F. (RBH) +2’23
  4. #221 Johannessen T. (UXM) +3’00
  5. #191 Onley O. (TPP) +3’00

CLASSIFICA GENERALE

  1. #1 Pogacar T. (UAD)
  2. #11 Vingegaard J. (TVL) +3’31
  3. #21 Evenepoel R. (SOQ) +4’45
  4. #72 Lipowitz F. (RBH) +5’34
  5. #131 Vauquelin K. (ARK) +5’40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights