Samuele Privitera non ce l’ha fatta: tragedia al Giro della Valle D’Aosta 2025

È morto all’ospedale Parini di Aosta Samuele Privitera, giovane ciclista ligure di 19 anni, vittima di un gravissimo incidente durante la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, prestigiosa gara internazionale under 23.

L’incidente è avvenuto a Pontey, durante una discesa particolarmente tecnica. Secondo le prime ricostruzioni, il corridore potrebbe essere stato sbalzato a causa dell’impatto con un dosso, perdendo il controllo della bici. Nella caduta ha perso il casco di protezione e ha urtato violentemente la testa contro un cancello. L’impatto ha causato un trauma cranico gravissimo.

Il dolore dei familiari e lo stop alla corsa

genitori di Samuele Privitera sono giunti ad Aosta nelle ore successive all’incidente, ma purtroppo per il giovane atleta non c’è stato nulla da fare. L’intera comunità del ciclismo è sotto shock.

Gli organizzatori del Giro della Valle d’Aosta hanno comunicato ufficialmente che “La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza”.

Annullata la seconda tappa in segno di lutto

In segno di rispetto per la tragica scomparsa, il comitato organizzatore ha deciso di annullare la seconda tappa, prevista per giovedì 17 luglio a Passy. La corsa riprenderà venerdì 18 luglio con la tappa Pré-Saint-Didier – Colle del Gran San Bernardo, che sarà aperta da un momento di raccoglimento e con un tratto iniziale neutralizzato in memoria di Samuele Privitera.

Tutte le cerimonie protocollari previste fino al termine della manifestazione sono state cancellate. Inoltre, alle squadre partecipanti è stata concessa libertà di scelta se proseguire o meno nella competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights