Evenepoel, a Peyragudes arriva la batosta: “Mi sentivo malissimo”

18/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 13 - Loudenbvielle / Peyragudes (10,9 km CLM) - Remco EVENEPOEL (SOUDAL QUICK-STEP)

Remco Evenepoel ha vissuto una delle peggiori giornate del suo Tour de France 2025. Nella cronoscalata di Peyragudes, il belga ha chiuso solo dodicesimo, accusando un pesante ritardo di 2 minuti e 39 secondi dal vincitore di giornata, Tadej Pogacar. Peggio ancora, è stato superato negli ultimi metri da Jonas Vingegaard, partito dopo di lui.

È stata una giornata molto negativa,” ha ammesso Evenepoel ai microfoni dopo il traguardo. “Spero di non dover trovare spiegazioni, perché significherebbe che sabato mi sentirò meglio. Non ho nulla da aggiungere: è stata semplicemente una pessima prestazione.”

Il corridore della Soudal Quick-Step ha provato a descrivere le sue sensazioni in corsa: “Normalmente, in una cronometro del genere, finisco tra i primi tre. La partenza è stata discreta, ma già dopo pochi minuti in salita ho capito che non riuscivo a esprimere la potenza necessaria. Ho avuto anche un problema di cambio vicino alla vetta, ma onestamente oggi non avrebbe fatto differenza.”

Il momento simbolico della sua crisi è arrivato nel finale, quando Vingegaard lo ha superato negli ultimi 100 metri, un episodio che lo stesso Evenepoel ha commentato con freddezza: “Con il passo che avevo, era inevitabile che mi superasse. Ripeto: è stata una brutta giornata, e tutto il resto conta poco.” Nonostante la debacle, Evenepoel conserva per ora il terzo posto nella classifica generale, ma vede ridursi drasticamente il suo margine su Florian Lipowitz, ora distante solo sei secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights