Jonas Vingegaard riprende fiducia e rilancia le sue ambizioni dopo la cronoscalata di Peyragudes al Tour de France 2025. Dopo la giornata da incubo vissuta ieri, il capitano della Visma | Lease a Bike ha ritrovato brillantezza e lucidità nella seconda prova contro il tempo, chiudendo al secondo posto alle spalle del solito, imprendibile Tadej Pogacar, ma con un distacco contenuto a soli 36 secondi.
Una prova solida, che gli ha permesso di tenere a distanza il resto della concorrenza: il terzo classificato, Primoz Roglic, ha infatti accusato un ritardo di 1’20” dallo sloveno in maglia gialla, mentre gli altri principali avversari sono finiti ben oltre i due minuti.
“Oggi siamo tornati”, ha dichiarato Vingegaard al termine della tappa. “Ieri è stata una giornata tremenda. Mi sentivo bene fino all’ultima salita, poi si è spenta la luce. Ma oggi è andata molto meglio e siamo felicissimi. Sapevo che non era il mio livello, non ho mai perso fiducia in me stesso”.
Il danese guarda ora con rinnovata determinazione alle prossime tappe: “Non so cosa sia successo ieri, forse il caldo, ma non ho spiegazioni. È stata la mia seconda giornata no in questo Tour. Speriamo sia l’ultima. Il Tour non è finito: dobbiamo continuare a provarci, la squadra è forte e vogliamo dimostrarlo nei prossimi giorni”.