Polmonite per Mathieu van der Poel, che ha dovuto dire addio al Tour de France 2025 in anticipo. Il ciclista olandese della Alpecin-Deceuninck è stato costretto al ritiro a causa di un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute.
Nei giorni scorsi, van der Poel aveva mostrato i sintomi di un semplice raffreddore. Tuttavia, nella giornata di ieri, il quadro clinico si è aggravato: nel pomeriggio è comparsa la febbre, costringendo lo staff medico del team a trasportarlo al “Centre Hospitalier de Narbonne” per accertamenti più approfonditi. Gli esami hanno rivelato una diagnosi di polmonite.
Dopo un confronto con i medici, la decisione è stata inevitabile: Mathieu non potrà proseguire la corsa. “La salute viene prima di tutto”, si legge nel comunicato ufficiale della squadra. Ora per l’atleta è previsto almeno una settimana di completo riposo, al termine della quale verranno effettuati ulteriori controlli per valutare i tempi di recupero e pianificare il suo rientro graduale all’attività agonistica.