VALENCE – Jonathan Milan conquista la tappa di Valence al Tour de France 2025! Il corridore della Lidl-Trek è riuscito a imporsi al termine di una volata perfetta, caratterizzata da una caduta nella quale molti corridori sono finiti a terra proprio nel corso dell’ultimo chilometro. Per Jonathan Milan si tratta del secondo sigillo in carriera alla Grande Boucle dopo quello di Laval. Jordi Meeus è andato a chiudere in seconda posizione, mentre Lund Andersen è terzo.
Grazie a questa vittoria, Jonathan Milan a Valence mette una grossa ipoteca sulla maglia verde di leader della classifica a punti. Il corridore friulano, qualora dovesse passare indenne le Alpi, può giocarsi il simbolo del primato nella tappa finale a Parigi. Laddove dovesse riuscire nell’impresa, la maglia verde tornerebbe in Italia 15 anni dopo Alessandro Petacchi, che la conquistò nel 2010.
La pioggia, la caduta e la vittoria di Jonathan Milan a Valence
💥¡Qué final!
— Teledeporte (@teledeporte) July 23, 2025
🌧️Caída que reduce el sprint final y victoria de etapa para Jonathan Milan#TourRTVE23j #TDF2025
🔴EN DIRECTO: https://t.co/kWzVUIwGhb pic.twitter.com/YMMPNzhlcI
La corsa è partita da Bollene sotto un cielo nuvoloso. Il meteo è poi peggiorato con il passare del tempo: nel finale, riassorbita la principale fuga di giornata e l’azione di Wout Van Aert, nata sull’ultima ascesa di giornata, la corsa si è chiusa con una volata di gruppo. Nel finale, però, un corridore che pedalava nella parte anteriore del gruppo è finito a terra, trascinando con sé altri ciclisti.
Uno dei grandi favoriti della vigilia, Tim Merlier, è riuscito a non finire a terra, ma è stato costretto a rallentare molto, perdendo così l’occasione per sprintare. La Lotto e la XDS-Astana hanno provato a scombussolare i piani di Jonathan Milan, rimasto senza gregari all’ultimo chilometro: nonostante tutto, il corridore friulano alza le braccia al cielo per la seconda volta in questo Tour de France 2025, mettendo una grossa ipoteca sulla maglia verde.






