Una nuova era si apre per Lidl-Trek: la formazione WorldTour si prepara a un cambio storico nella sua struttura proprietaria. Lidl, colosso europeo della grande distribuzione alimentare, è in trattativa avanzata per acquisire la maggioranza delle quote della squadra, affiancando Trek – che resterà co-proprietario e partner tecnico.
L’accordo, già nelle sue fasi finali e in attesa delle approvazioni ufficiali, rappresenta un passo deciso verso l’obiettivo dichiarato: diventare la squadra più forte del ciclismo internazionale, sia maschile che femminile.
Un progetto ambizioso e a lungo termine
Lidl è entrata nel mondo del ciclismo professionistico a metà del 2023 e, da allora, Lidl-Trek ha compiuto un balzo di qualità. Ora, a distanza di due anni dall’inizio della partnership, Lidl e Trek intendono alzare ulteriormente l’asticella, investendo in risorse, tecnologie e capitale umano.
“Abbiamo trovato in Lidl un partner con una visione comune del futuro. Ora possiamo puntare al vertice assoluto di questo sport”, ha dichiarato Roger Gierhart, vicepresidente di Trek Bicycle. “Abbiamo sempre fatto rendere al massimo ogni euro del nostro budget. Ora, con Lidl, possiamo davvero puntare a dominare.”
Investimenti, tecnologia e un centro performance all’avanguardia
Tra i progetti in arrivo figura la creazione di un Performance Center di nuova generazione, focalizzato su salute, recupero e analisi dei dati per ottimizzare il rendimento degli atleti. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla personalizzazione dei percorsi per ogni singolo corridore.
Il progetto sarà alimentato anche dalle tecnologie avanzate sviluppate dal gruppo Schwarz (proprietario di Lidl), in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione, grazie alla divisione Digits.
Più di una squadra: un simbolo di valori condivisi
Lidl e Trek vedono nella squadra non solo una macchina da vittorie, ma anche un veicolo di promozione per stili di vita sani e un modo per rafforzare il legame con i fan. Thomas Rohregger, VP Brand Partnerships di Lidl, spiega: “Con Lidl-Trek vogliamo raggiungere l’eccellenza nel ciclismo, ma anche promuovere una cultura di alimentazione sana e vita attiva. Siamo grati a Trek per la fiducia: insieme porteremo questa squadra al livello più alto.”
Il team continuerà a correre con lo spirito che lo contraddistingue: unità, spirito di sacrificio, e divertimento, dentro e fuori dalle corse. Un’identità che ha conquistato il cuore di molti appassionati in tutto il mondo.
Guercilena: “Vogliamo essere la squadra che tutti tifano”
Anche il general manager Luca Guercilena guarda al futuro con entusiasmo: “Trek ha dato vita a questo progetto nel 2014, e oggi, con Lidl al nostro fianco come co-proprietario, possiamo davvero sognare in grande. Ma la nostra filosofia non cambia: vogliamo essere la squadra che la gente ama sostenere. E con Lidl e Trek, abbiamo le basi per riuscirci.”






