Parigi è di Wout Van Aert! Sua l’ultima tappa del Tour de France 2025

Wout Van Aert Parigi
27/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 21 - Mantes-la-Ville / Paris Champs-Élysées (132,3 km) - Tiesj BENOOT, Wout VAN AERT, Simon YATES (TEAM VISMA | LEASE A BIKE)

Come se fosse una grande classica del nord, Wout Van Aert ha vinto la tappa di Parigi del Tour de France 2025. Per la seconda volta in carriera, il corridore della Visma-Lease a Bike si è imposto nella capitale francese: la prima volta fu nel 2021. La salita di Montmartre, novità di questa edizione per l’ultima tappa, unita alla copiosa pioggia che è scesa sul percorso, hanno fatto sì che Wout Van Aert sia riuscito a fare la differenza sul pavè dell’ascesa parigina, imponendosi in solitaria sui campi Elisi.

Per la Visma-Lease a Bike è la seconda vittoria in questa edizione della Grande Boucle dopo il successo di Simon Yates, mentre per Wout van Aert è arrivata a Parigi la sua decima vittoria personale al Tour de France. La vittoria del corridore belga è nata sull’ultimo passaggio sulla salita di Montmartre, dove è riuscito, anche nelle tornate precedenti, a rimanere sempre alla ruota di Tadej Pogacar, grande mattatore di questa ultima frazione. Lo sloveno, in maglia gialla, ha attaccato a più riprese: il tempo era stato neutralizzato già a 50 km dal traguardo a causa della pioggia.

Tanti attacchi di Pogacar, ma alla fine è stata la Visma-Lease a Bike a prendere in mano la situazione: nel gruppo di testa erano presenti anche Matteo Jorgenson, Matteo Trentin, Davide Ballerini e Matej Mohoric. Poco prima dell’ultima salita, Jorgenson ha attaccato a più riprese, mentre sulle rampe di Montmartre è stato Pogacar ad aprire nuovamente il gas. Alla sua ruota, Wout Van Aert è riuscito a superarlo negli ultimi metri dell’ascesa, scollinando con cinque secondi di vantaggio.

In discesa, il belga è riuscito a guadagnare ancora di più, imponendosi in solitaria. Il belga è tornato a vincere due mesi e mezzo dopo il trionfo di Siena al Giro d’Italia. Chiude secondo Davide Ballerini, mentre in terza posizione troviamo Matej Mohoric. Alle sue spalle il connazionale Tadej Pogacar, che ha vinto il suo quarto Tour de France in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights