Al termine di una delle edizioni più intense del Tour de France, il vincitore Tadej Pogačar ha voluto rivolgersi al pubblico francese e agli organizzatori della corsa con un discorso sentito dal podio finale. Lo sloveno, visibilmente emozionato, ha espresso tutta la sua gratitudine per il calore ricevuto durante le tre settimane di gara.
“È un onore e un piacere essere su questo podio accanto ai miei due più grandi avversari in questa corsa. Ho molto rispetto per loro, è stato un Tour de France davvero duro. Sono felice e orgoglioso di essere qui”, ha dichiarato Pogačar.
Il corridore della UAE Team Emirates non ha mancato di sottolineare il comportamento esemplare dei tifosi: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa avventura, dalla mia famiglia al team e agli amici. Anche tutti i fan sono stati straordinari. Durante tutte le tappe ho percepito quasi nessun odio lungo la strada. È stato bello da vedere. Su ogni salita c’erano tanti bambini che facevano il tifo per tutti i corridori, non solo per uno. È stata un’esperienza fantastica”.
Pogačar ha poi concluso con parole di stima per l’organizzazione e gli altri partecipanti: “Ringrazio gli organizzatori per aver reso possibile questo evento straordinario, che ci permette di competere tra di noi e di regalare spettacolo al pubblico. Rispetto per tutti i corridori che sono arrivati al traguardo: è stata sicuramente una delle edizioni più dure del Tour che io abbia mai affrontato. Cos’altro posso dire? Forse tornerò. Grazie a tutti!”.