Dopo settimane altalenanti al Tour de France 2025, Wout van Aert ha coronato il suo impegno con un’imponente vittoria in solitaria nella tappa conclusiva sugli Champs-Élysées, mettendo fine al Tour con una prestazione memorabile sotto la pioggia parigina. Al termine della corsa, il belga si è lasciato andare a riflessioni sincere e cariche di emozione.
“È stata una giornata speciale in bicicletta,” ha esordito. “Vincere sugli Champs-Élysées è sempre straordinario, ma farlo dopo essere saliti sulla Montmartre rende tutto ancora più unico. Era la prima volta che il finale prevedeva quel tratto, e l’atmosfera era magica.”
Van Aert non ha nascosto le difficoltà incontrate lungo il percorso, soprattutto per le condizioni meteo e i suoi problemi fisici della settimana precedente: “A Parigi il tempo non è stato dei migliori, la pioggia ha reso tutto scivoloso e insidioso. Ma la squadra ha continuato a credere in me. Nonostante tutto quello che è successo in questo Tour, non hanno mai perso fiducia nelle mie capacità. Il nostro piano per oggi era preciso: dovevo dare tutto sull’ultima salita, e così è stato.”
Il belga ha vissuto un Tour complicato, anche a causa di problemi di salute: “Non è stato un Tour facile per me. Dopo la malattia della scorsa settimana, ho cercato di lottare in ogni tappa. A volte mi sono avvicinato, altre volte mi sono perso per strada. Persino ieri non mi sentivo abbastanza forte per tentare qualcosa. Ma la cosa più dura è stata mantenere la fiducia in me stesso. Fortunatamente, chi mi stava vicino non ha mai smesso di crederci.”
Infine, Van Aert ha commentato l’esito generale della corsa, mostrando grande sportività: “Siamo partiti con l’obiettivo di vincere la maglia gialla. Ma il corridore più forte del mondo ha vinto, e lo ha fatto con merito. Abbiamo cercato di sfidarlo fino alla fine. Sono orgoglioso del lavoro fatto dalla mia squadra. Abbiamo dato tutto, ogni giorno. E anche se la maglia gialla non è arrivata, non torniamo a casa a mani vuote.”