Giulio Ciccone trionfa in solitaria alla Clásica San Sebastián 2025!

Giulio Ciccone plana sulla Clásica San Sebastian 2025. Il ciclista italiano del team Lidl-Trek ha conquistato in modo spettacolare la corsa spagnola battendo Jan Christen e Maxim Van Gils. Con questo successo, Ciccone firma la sua prima vittoria in una classica WorldTour.

Una giornata intensa nel cuore dei Paesi Baschi

Come da tradizione, il sabato successivo alla fine del Tour de France è stato dedicato alla Clásica San Sebastián, una delle corse di un giorno più prestigiose del calendario ciclistico. Il tracciato, estremamente impegnativo, ha incluso tre salite iconiche:

  • Alto de Jaizkibel (7,9 km al 5,6%)
  • Erlaitz (3,8 km al 10,6%)
  • Murgil-Tontorra (2,1 km al 10,1%)

Fin dalle prime battute si è formata una fuga di dodici uomini, tra cui gli olandesi Enzo Leijnse e Darren van Bekkum, e il belga Gil Gelders. Tuttavia, la loro azione è stata neutralizzata nella seconda parte di gara.

L’attacco decisivo di Ciccone

Sulla salita dell’Erlaitz, Giulio Ciccone ha mostrato le sue reali intenzioni. Dopo un primo attacco di Isaac Del Toro, è stato proprio l’italiano ad agganciarsi e a formare una coppia di testa con il messicano. Subito dopo, anche Jan Christen si è unito al duo, ma Ciccone ha saputo attendere il momento giusto per piazzare il colpo decisivo.

Sulla temuta Murgil-Tontorra, il corridore italiano ha resistito all’offensiva di Christen e ha poi lanciato la sua controffensiva. Con un’accelerazione poderosa, ha staccato il giovane svizzero e si è involato in solitaria verso San Sebastián.

Giulio Ciccone San Sebastian: vittoria storica per l’italiano

Negli ultimi chilometri Ciccone ha gestito con grande intelligenza il vantaggio, mantenendo un margine sufficiente per tagliare il traguardo da solo e con le braccia al cielo. Jan Christen si è dovuto accontentare della seconda piazza, mentre Maxim Van Gils ha vinto la volata per il terzo posto davanti a Tiesj Benoot.

Questa vittoria rappresenta una svolta nella carriera di Ciccone, che entra così nell’élite dei vincitori di classiche WorldTour. In particolare, dopo il doloro addio al Giro d’Italia 2025, questa vittoria diventa molto importante per un finale di stagione che, a questo punto, si preannuncia esaltante con Il Lombardia che potrebbe rivederlo protagonista in seguito al podio del 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights