Isaac Del Toro trionfa in solitaria al Circuito de Getxo 2025

Isaac del toro
Circuito de Getxo 2025 - 80th Edition - Bilbao - Getxo 172,2 km - 03/08/2025 - Isaac Del Toro (MEX - UAE Team Emirates - XRG) - photo Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2025

Isaac Del Toro continua a stupire: il giovane talento messicano della UAE Team Emirates XRG ha conquistato con autorità il Circuito de Getxo 2025, centrando la sua sesta vittoria in meno di un mese. La corsa spagnola, valida per il calendario UCI Europe Tour, ha visto il 21enne staccare tutti sull’ultima ascesa, lanciandosi in una cavalcata solitaria che gli ha permesso di tagliare il traguardo con 20 secondi di vantaggio sui diretti inseguitori.

Attacco decisivo sull’Alto Pike

La selezione decisiva è arrivata sulla seconda e ultima scalata all’Alto Pike, a poco più di 16 chilometri dall’arrivo. Dopo il forcing del compagno di squadra Juan Ayuso, Del Toro ha piazzato un attacco secco che gli ha consentito di guadagnare rapidamente terreno e scollinare con una dozzina di secondi di vantaggio. Nonostante gli sforzi di Toms Skujins e Hector Alvarez (entrambi Lidl-Trek), il messicano è riuscito ad aumentare il proprio margine fino a oltre 30 secondi.

Concentrato e impeccabile negli ultimi metri, Del Toro ha gestito al meglio anche la breve rampa finale, tagliando il traguardo in solitaria per festeggiare la sua ottava affermazione stagionale, sempre più protagonista nel panorama internazionale.

Ayuso secondo, Aranburu completa il podio

Alle sue spalle, Juan Ayuso ha completato il dominio UAE cogliendo la seconda posizione grazie a uno sprint vincente su Alex Aranburu (Cofidis), che ha chiuso terzo. Subito dietro un gruppetto di inseguitori, giunti a pochi secondi, mentre il miglior italiano è stato Ludovico Crescioli (Team Polti VisitMalta), 11° a 31″ dal vincitore.

Fuga iniziale e attacchi da lontano

La gara era partita con una fuga di dieci uomini, tra cui Samuele ZoccaratoPierre Latour e Rory Townsend, che ha raggiunto un vantaggio massimo di 2’30” prima di essere gradualmente riassorbita sotto l’impulso della UAE. Tentativi successivi di Quinn SimmonsJulien Bernard e Orluis Aular hanno animato il finale, ma il gruppo ha neutralizzato ogni attacco prima dell’ultima salita decisiva.

Un 2025 da protagonista per Del Toro

Con questo nuovo successo, Del Toro conferma il suo grande stato di forma e si candida come uno dei nomi da tenere d’occhio anche nelle prossime corse del calendario autunnale. La sua esplosività in salita, unita alla capacità di leggere la corsa e resistere in solitaria, lo rendono sempre più completo e temibile.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *