Giulio Ciccone (Lidl-Trek) ha vinto la tappa decisiva della Vuelta a Burgos, imponendosi sulla celebre salita delle Lagunas de Neila, mentre il giovane messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) si è aggiudicato la vittoria finale.
Dettagli della tappa regina
La frazione comprendeva quattro salite impegnative: Alto del Cerro (5 km al 4,4%), Alto de Arroyo (3,2 km al 5,3%), Alto de Rozavientos (3,3 km al 9,7%) e la salita conclusiva verso Lagunas de Neila (6,5 km al 9,2%).
Giulio Ciccone, bis dopo San Sebastian
Una fuga iniziale composta da sei corridori – tra cui Carlos García Pierna, Mathijs Paasschens e Txomin Juaristi – ha avuto terreno per testare il gruppo. Successivamente, i favoriti hanno preso il comando durante la salita decisiva.
Del Toro, nonostante un’imprevista foratura nella parte iniziale della salita, è riuscito a rientrare nel gruppo e a lanciare un attacco con circa 3 km al traguardo. Ciccone è stato l’unico a rispondergli. Attaccando nell’ultimo chilometro, Ciccone ha guadagnato terreno sufficiente per tagliare il traguardo per primo, lasciando Del Toro in seconda posizione, ma sufficiente per diventare campione della corsa. Lorenzo Fortunato ha chiuso terzo nella tappa regina, mentre Léo Bisiaux, che partiva in maglia di leader, ha perso terreno e si è piazzato al terzo posto nell’ordine d’arrivo finale.






