La terza tappa dell’Arctic Race of Norway 2025, 182,4 chilometri da Husøy al comprensorio sciistico di Fjellandsby, si è decisa sulla ripida ascesa finale di Målselv. Tom Pidcock ha mantenuto le promesse della vigilia, imponendosi nella penultima tappa e centrando la sua quinta vittoria stagionale, al termine di un entusiasmante duello con Corbin John Strong, maglia del sole di mezzanotte e leader sia della classifica generale che di quelle a punti e dei giovani.
La corsa è partita subito forte con la prima salita di giornata, l’Husøy summit (2,1 km al 9,3%), dove il norvegese Morthen Wang Baksaas ha preceduto i connazionali Storm Ingebrigtsen, Georg Rydningen Martinsen e Sebastian Veslum, conquistando sia i punti per la classifica scalatori sia il premio speciale di 100 kg di prodotti a base di salmone. I quattro hanno poi animato la fuga principale, che ha raggiunto un massimo di 5’20” di vantaggio. Instancabile, Baksaas ha continuato a raccogliere punti anche sulle salite successive e negli sprint intermedi.
A 17 km dall’arrivo, Veslum ha provato l’azione solitaria, transitando per primo allo sprint di Mellembygd (km 171,1), dove Karsten Larsen Feldmann e Christian Scaroni hanno ottenuto rispettivamente due e un secondo di abbuono. Ripreso a nove chilometri dal traguardo, il gruppo si è lanciato verso l’ascesa finale con la XDS – Astana a fare l’andatura.
Quando la strada ha iniziato a farsi più dura, Milan Vader ha preso il comando per preparare il terreno al compagno Tom Pidcock, rientrato poco prima da un problema meccanico. L’olandese ha tirato fino a 1,5 km dal termine, poi ha lasciato spazio all’inglese, che inizialmente ha rallentato l’andatura per poi piazzare l’attacco. Solo Corbin Strong, in maglia del sole di mezzanotte, è riuscito a rispondere. I due sono rimasti insieme fino all’ultimo chilometro, meno impegnativo, con Pidcock sempre in testa. Il due volte campione olimpico di mountain bike ha lanciato la volata lunga, Strong ha provato a rimontare affiancandolo, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca. Vittoria di tappa per Pidcock, mentre il neozelandese conserva il primato nella generale con 6″ di vantaggio. Domani l’ultima tappa collinare di Tromsø promette scintille e darà tutte le risposte definitive sulla corsa.
La partenza è fissata per le 14:45, mentre l’arrivo è previsto in una finestra compresa tra le 17:49 e le 18:08 a seconda dell’andamento della corsa.
La diretta inizierà alle 16:45 su Eurosport, visibile su TimVision, DAZN, Amazon Prime Video e in streaming su Discovery+.