Poggiana di Riese Pio X (TV) si prepara a vivere una domenica di grande ciclismo con il 49° GP Sportivi di Poggiana, valido anche come Trofeo Bonin Costruzioni e Gran Premio 2G Verniciatura. L’evento, in programma il 10 agosto, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale Under 23 e porterà sulle strade trevigiane il meglio dei talenti mondiali.
A coordinare l’organizzazione è l’UC Asolo Bike Poggiana, guidata dal presidente Giampietro Bonin e dal vice Loris Civiero, supportati da oltre 180 volontari. «Lavoriamo un anno intero per questa giornata – ha sottolineato Bonin – e vedere al via i migliori team Under 23 del mondo è per noi un’emozione unica. Grazie a sponsor, forze dell’ordine e volontari possiamo offrire uno spettacolo di altissimo livello, sia dal vivo che in diretta streaming dalle 15:30». La diretta streaming è realizzata da Ciclismoweb e il commento tecnico sarà a cura di Silvio Martinello, dí seguito il video.
I protagonisti attesi
Sono 176 gli iscritti. Riflettori puntati sul piemontese Manuel Oioli (MBH Bank Ballan CSB), secondo lo scorso anno, e sui compagni Lorenzo Masciarelli, Lorenzo Nespoli ed Edoardo Cipollini. Da seguire anche Filippo Turconi (VF Group Bardiani), vincitore del Trofeo Piva, e l’austriaco Marco Schrettl (Tirol KTM), primo a San Vendemiano.
Tra i principali candidati al successo figurano Matthias Schwarzbacher (UAE), Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera), lo svizzero Nicola Zumsteg (VC Mendrisio) e il danese Kevin Biehl (General Store). Presenti anche il vicecampione italiano Dario Igor Belletta (Solme Olmo) e il campione italiano a cronometro Davide Donati (RedBull Bora Hansgrohe), oltre ai campioni nazionali Adam Rafferty (Irlanda), Nicolas Gojkovic (Croazia) e Ciro Perez Alvarez(Uruguay).
Tra le giovani promesse italiane, occhi puntati su Santiago Basso (Bahrain Victorious), Matteo Scalco, Ludovico Mellano, Andrea Alfio Bruno, Mirko Bozzola e Marco Martini.
Il percorso
Confermata la formula del 2024, con piccole modifiche: 164,5 km complessivi, prima parte pianeggiante su un circuito locale da ripetere quattro volte, seguita dal Circuito delle Colline con le salite di Cassanego e Santa Lucia da affrontare quattro volte. L’ultima parte sarà pianeggiante, con arrivo a Poggiana, dove si scoprirà il successore di Jorgen Nordhagen.






