Pedersen si prende la prima tappa del Giro di Danimarca 2025

Mads Pedersen ha firmato la prima tappa del PostNord Giro di Danimarca 2025, imponendosi con autorità nella volata ristretta a Rønne, nell’isola di Bornholm, dopo 178,3 km da Nexø. Il corridore della Lidl-Trek ha siglato la sua decima vittoria stagionale e ha conquistato la maglia blu del leader, precedendo Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets) e Conrad Haugsted (ColoQuick).  

Dal km 124,5 la corsa è entrata in un circuito di tre giri, fino al km 164, caratterizzato dalla scalata dell’Helligpeder, una salita di 700 metri con pendenza media del 7,4%. La gara è stata animata inizialmente da un quintetto di battistrada composto da Victor Vercouillie, Marius Innhaug Dahl, Conrad Haugsted, Magnus Bak Klaris e Julius Johansen, corridore della UAE da questa stagione, ma in gara con la selezione nazionale danese.

Sulla penultima ascesa dell’Helligpeder, a meno di 40 km dall’arrivo, si è formato un altro quintetto all’inseguimento: Niklas Larsen, William Blume Levy e Mattias Skjelmose hanno raggiunto Lukas Kubis e Mads Pedersen, partiti poco prima all’attacco. Dopo l’ultima scalata, a 24 km dalla conclusione, in testa sono rimasti Johansen e Klaris, ripresi solo ai meno 10.

Nell’ultimo chilometro e mezzo non sono mancati gli attacchi, prima di Johansen e poi di Vercouillie, ma tutto si è deciso allo sprint: Pedersen, partito ai meno 250 metri, ha imposto con autorità la propria potenza, lasciando nettamente alle spalle i rivali e inaugurando la corsa nel migliore dei modi.

Domani si correrà la seconda tappa, la più semplice di questa trentaquattresima edizione del Giro di Danimarca: 110,5 chilometri per lo più pianeggianti, da Rødovre a Gladsaxe, appena fuori dalla capitale Copenhagen. La corsa sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 a partire dalle 15:45.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *