Il commissario tecnico Koos Moerenhout ha ufficializzato la selezione dei Paesi Bassi per i Mondiali di ciclismo 2025, che si terranno il prossimo mese in Rwanda, a Kigali. Tra i convocati spicca il nome di Thymen Arensman, che sarà al via sia della prova in linea sia della cronometro individuale.
Una squadra senza un favorito unico
Oltre ad Arensman, Moerenhout ha scelto Bauke Mollema, Sam Oomen, Wout Poels, Frank van den Broek e Koen Bouwman. Una formazione solida, anche se il CT ammette che, a differenza di edizioni precedenti con corridori come Mathieu van der Poel, questa volta non c’è un leader designato.
“Non abbiamo un favorito assoluto, e questo ci dà la possibilità di essere flessibili”, ha spiegato Moerenhout. “Arensman ha dimostrato grande talento e sarà sicuramente un punto di riferimento, ma anche gli altri corridori avranno la libertà di attaccare e inserirsi nella lotta finale”.
Il difficile incastro tra Mondiali ed Europei
Il commissario tecnico ha sottolineato le difficoltà organizzative, dato che pochi giorni dopo i Mondiali di Kigali si disputeranno anche gli Europei in Ardèche. “Entrambe le competizioni richiedono corridori con ottime doti di scalata. Inoltre, i nostri atleti hanno già un calendario intenso con le loro squadre, quindi è stato fondamentale pianificare con attenzione”, ha aggiunto.
Attese e possibilità di sorpresa
Secondo Moerenhout, il percorso di Kigali si preannuncia selettivo e adatto a una gara di resistenza. “Sarà una vera prova di forza. I migliori emergeranno naturalmente. I nostri ragazzi hanno lavorato bene nella preparazione e mi auguro di vederne più di uno protagonista in finale. E magari potremo anche sorprendere”.
Selezione ufficiale dei Paesi Bassi per i Mondiali di ciclismo 2025 a Kigali (Rwanda):
- Thymen Arensman (anche per la cronometro)
- Bauke Mollema
- Sam Oomen
- Wout Poels
- Frank van den Broek
- Koen Bouwman






