Jasper Philipsen ha vinto la prima tappa della Vuelta a España 2025, imponendosi nettamente nello sprint finale. Il velocista belga dell’Alpecin-Deceuninck ha regolato Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) e Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), mentre uno dei favoriti, Mads Pedersen (Lidl-Trek), è rimasto fuori dalle prime dieci posizioni. Grazie a questo successo, Philipsen diventa anche il primo leader della classifica generale indossando la maglia rossa.
La tappa inaugurale: Torino – Novara (186,1 km)
La Vuelta 2025 è partita dall’Italia, con il via da Torino e arrivo a Novara dopo 186,1 chilometri completamente pianeggianti. Come da pronostico, la frazione si è decisa allo sprint, ma non è mancata l’azione da lontano.
Subito dopo la partenza si è formata una fuga a sei con Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step), Koen Bouwman (Jayco AlUla), Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels), Nicolas Vinokourov (Astana Qazaqstan), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) e Hugo de la Calle (Burgos-BH). Sulla salita di La Serra (6,5 km al 5,2%), unico GPM di giornata, è stato proprio Verre ad avere la meglio nello sprint e conquistare così la prima maglia a pois della Vuelta.
Fuga annullata e controllo dei velocisti
Le squadre dei favoriti per la volata – Alpecin-Deceuninck e Lidl-Trek – hanno sempre mantenuto la corsa sotto controllo, lasciando alla fuga un margine ridotto. A 40 chilometri dall’arrivo anche l’ultimo attaccante, lo spagnolo De la Calle, è stato ripreso dal gruppo.
Negli ultimi chilometri il ritmo è stato altissimo, con Alpecin-Deceuninck a fare l’andatura per proteggere Philipsen. Anche la Visma | Lease a Bike si è messa davanti per mantenere al sicuro Jonas Vingegaard, evitando rischi nella prima giornata della grande corsa spagnola.
Lo sprint a Novara: dominio Philipsen
Lo sprint finale è stato senza storia: la lead-out di Alpecin-Deceuninck ha lasciato Philipsen in posizione ideale. Il belga ha lanciato la volata a poche decine di metri dal traguardo e nessuno è riuscito a contrastarlo. Vernon ha provato a rimontare, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre Aular ha completato il podio.
Per Pedersen, invece, giornata negativa: mal posizionato nell’ultima curva, non è riuscito a lottare per il successo e ha chiuso lontano dai migliori.
Risultati 1ª tappa Vuelta 2025 (Torino – Novara, 186,1 km)
- Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
- Ethan Vernon (Israel-Premier Tech)
- Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA)
- Fernando Gaviria (Movistar)
- Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale)
Classifica generale
- Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
- Ethan Vernon (a 4’’)
- Orluis Aular (a 6’’)