Arnaud De Lie ha conquistato la vittoria finale del Renewi Tour 2025 in modo spettacolare. Il giovane talento belga, conosciuto come il Toro di Lescheret, ha superato allo sprint Mathieu van der Poel nella quinta e ultima tappa con arrivo a Lovanio. Grazie a questo successo, De Lie ha vinto sia la tappa che la classifica generale, precedendo l’olandese di un solo secondo.
Una sfida al millesimo: De Lie vs Van der Poel
La classifica generale si è decisa negli ultimi metri della tappa 5 del Renewi Tour 2025 (185 km a Lovanio). Alla partenza, De Lie difendeva un vantaggio minimo di un solo secondo su Van der Poel. Le strade vallonate del circuito cittadino, già protagoniste del Mondiale di ciclismo 2021, hanno reso la corsa esplosiva e incerta fino alla fine.
Le difficoltà principali erano:
- Keizersberg (300 m al 5,6%)
- Decouxlaan (1,1 km al 3,4%)
- Wijnpers (300 m all’8,3%)
Dopo l’ultima scalata al Wijnpers, restavano solo 5,5 km alla linea d’arrivo sulla Bondgenotenlaan.
La fuga del giorno e l’attacco di Van der Poel
Molti corridori hanno cercato la fuga iniziale, ma il gruppo non ha concesso molto spazio. Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike) con Asgreen, Deweirdt e Mikutis hanno tentato, senza però mai superare i tre minuti di vantaggio.
A 55 km dall’arrivo, il team XDS Astana ha alzato il ritmo. Le accelerazioni hanno causato selezioni, fino all’attacco di Mathieu van der Poel sul Wijnpers. L’olandese è andato a caccia dei secondi bonus, conquistando 3” nella “Green Kilometer” e scavalcando De Lie nel virtuale.
Una corsa sempre più esplosiva
Nonostante i tentativi di Bettiol, Wellens e altri corridori, il gruppo non ha mai lasciato troppo spazio. I più forti si sono ritrovati davanti, ma il vantaggio restava minimo.
Nell’ultima salita al Wijnpers, diversi corridori hanno provato ad anticipare lo sprint, tra cui Thibau Nys, Paul Magnier e Jasper Stuyven, ma il gruppo ha ricucito.
Lo sprint decisivo a Lovanio
A un chilometro dalla fine, Dries De Bondt ha tentato l’ultimo colpo di mano, ma il plotone lo ha ripreso proprio nel finale. Nello sprint a ranghi ristretti, Arnaud De Lie ha battuto Van der Poel con un’accelerazione impressionante, conquistando tappa e classifica generale.






