A meno di 24 ore dalla difficile giornata sull’arrivo in salita di Pal, Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) si è preso la rivincita vincendo la settima tappa della Vuelta a España 2025 con un’azione coraggiosa e spettacolare. Lo spagnolo è partito da lontano, ha resistito agli scatti degli inseguitori e sull’ultima ascesa di Cerler ha staccato i compagni d’avventura, chiudendo in solitaria con 1’15” su Marco Frigo (Israel-Premier Tech) e 1’21” su Raúl García Pierna (Arkéa-B&B Hotels).
Classifica generale: Træen conserva la Maglia Rossa
Nonostante i tentativi dei big, la lotta per la generale non ha prodotto grandi distacchi. La Maglia Rossa resta sulle spalle del norvegese Torstein Træen (Bahrain Victorious), che difende così la leadership conquistata ieri.
Alle sue spalle si avvicinano gli uomini di classifica:
- Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) ora è secondo a 2’33”
- João Almeida (UAE Team Emirates XRG) terzo a 2’41”
- Giulio Ciccone (Lidl-Trek) quarto a 2’42”
- Lorenzo Fortunato (XDS Astana) quinto a 2’47”
Da segnalare il crollo di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e David Gaudu (Groupama-FDJ), giunti al traguardo con oltre 12 minuti di ritardo. Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-hansgrohe) conserva invece la Maglia Bianca di miglior giovane.
Come si è decisa la 7ª tappa della Vuelta 2025
La fuga ha preso forma già nei primi chilometri, con Ayuso che ha scelto di muoversi presto, guadagnando terreno. Dietro di lui un gruppo folto di attaccanti ha provato a resistere, ma lo spagnolo è stato impeccabile: aiutato inizialmente da Jay Vine, ha piazzato l’allungo decisivo a 10 km dall’arrivo.
Solo Marco Frigo è riuscito a rientrare momentaneamente, salvo poi arrendersi alla seconda accelerazione del talento iberico. Da lì in avanti Ayuso ha dominato, tagliando il traguardo a braccia alzate e regalando alla UAE una vittoria importante in chiave morale e tecnica.
Nel gruppo dei big ci sono stati alcuni scatti, soprattutto di João Almeida e Jonas Vingegaard, con Giulio Cicconesempre presente. Tuttavia le differenze sono rimaste minime e la lotta per la classifica generale resta apertissima.
Prossime tappe: cosa aspettarsi
La Vuelta a España 2025 continua a regalare spettacolo. Dopo la 7ª tappa con arrivo a Cerler, i corridori dovranno affrontare ancora diverse frazioni di montagna che potrebbero cambiare il volto della classifica generale.
Gli occhi saranno puntati su:
- Træen, chiamato a difendere la Maglia Rossa
- Vingegaard, sempre pronto ad attaccare
- Ayuso e Almeida, che potrebbero giocare di squadra per la UAE
- Ciccone e Fortunato, determinati a tenere alto il tricolore