Vuelta a España 2025, Jay Vine imprendibile a Larra Belagua: nuova Maglia Rossa per Vingegaard

Jay Vine conferma ancora una volta il suo feeling speciale con le montagne spagnole. L’australiano della UAE Team Emirates XRG ha trionfato nella decima tappa della Vuelta a España 2025, con arrivo in quota a Larra Belagua, centrando così il suo secondo successo in questa edizione dopo quello a Pal e il quarto in carriera alla corsa iberica.

Il 29enne si è mosso con intelligenza, entrando nella fuga di giornata che ha preso corpo dopo oltre due ore di corsa ad altissimo ritmo. Nell’ascesa finale ha saputo rimontare e staccare Pablo Castrillo (Movistar) a cinque chilometri dal traguardo, andando poi a vincere in solitaria. Lo spagnolo ha chiuso a 35”, mentre il compagno di squadra Javier Romoha completato il podio con un ritardo di 1’04”. Poco dietro, Archie Ryan (EF Education-EasyPost) è stato ripreso sul traguardo dal gruppo dei big, arrivato a 1’05”.

Nuovo cambio al vertice della generale

La Maglia Rossa cambia nuovamente padrone: Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) torna leader della corsa, complice la giornata difficile di Torstein Træen (Bahrain Victorious), che ha chiuso a 2’08” e ora scivola in seconda posizione a 26” dal danese. Rimane terzo a 38” João Almeida (UAE Team Emirates XRG), oggi unico tra i favoriti ad aver provato ad attaccare.

Una giornata movimentata

Dopo il giorno di riposo, la tappa è partita a tutta: attacchi, controattacchi e cadute hanno segnato la prima parte di gara, con una media altissima (51 km nella prima ora). Solo dopo oltre 100 chilometri è andata via la fuga buona, composta da una trentina di corridori, tra cui Vine, Romo e Castrillo.

Nel finale, la Movistar ha tentato di giocarsi le proprie carte con i suoi uomini, ma la superiorità dell’australiano in salita è stata netta. Nel gruppo dei migliori, UAE ha dettato il ritmo con Ayuso e Bjerg, lanciando poi Almeida. Tuttavia, nessuno è riuscito a fare la differenza e i big hanno chiuso quasi tutti insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights