Isaac Del Toro aggiunge un’altra perla a una stagione già straordinaria. Il giovane talento messicano della UAE Team Emirates XRG ha conquistato il GP Industria & Artigianato di Larciano 2025, imponendosi con autorità nello sprint ristretto contro Christian Scaroni (XDS Astana) e Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta). Per Del Toro si tratta della decima vittoria stagionale, conferma del suo ruolo sempre più centrale nel panorama ciclistico internazionale.
La corsa prende forma con la fuga iniziale
Appena abbassata la bandierina, diversi corridori hanno provato a prendere il largo. Lorenzo Cataldo e Filippo Dignani sono stati i primi ad animare la corsa, raggiunti poi da Pierre Latour e altri compagni d’avventura. Il gruppo, tirato soprattutto da UAE Team Emirates XRG, EF Education–EasyPost e XDS Astana, ha concesso spazio fino a quasi sei minuti, ma la fuga è progressivamente rientrata quando la corsa è entrata nel vivo, con le ripetute ascese al San Baronto.
Gli attacchi sul San Baronto
Dopo la neutralizzazione della fuga, la corsa si è accesa con gli scatti dei favoriti. Prima ci ha provato Christian Scaroni, seguito da Paul Double, Samuele Battistella e Johannes Kulset. Solo l’azzurro dell’EF è riuscito a restare qualche chilometro davanti, ma la XDS Astana ha chiuso il tentativo.
Nell’ultima scalata al San Baronto si è mosso Joris Delbove, raggiunto e staccato rapidamente da Piganzoli e Scaroni. Da dietro, però, è partito con decisione Isaac Del Toro: il messicano ha staccato tutti i rivali e si è riportato sui due italiani a circa 10 km dall’arrivo.
Lo sprint decisivo
Il terzetto Del Toro–Scaroni–Piganzoli ha collaborato bene in discesa, mantenendo una dozzina di secondi di vantaggio su un gruppo di inseguitori guidati da Marc Hirschi e Felix Engelhardt. Negli ultimi chilometri Piganzoli ha tentato di sorprendere i compagni d’avventura, ma Del Toro non si è lasciato intimorire: ha chiuso il buco e lanciato una volata irresistibile, alla quale Scaroni non ha potuto rispondere.






