Vuelta a España 2025, Filippo Ganna domina la crono di Valladolid

Filippo Ganna torna a brillare nelle prove contro il tempo. Il piemontese della Ineos Grenadiers ha conquistato la cronometro della Vuelta a España 2025, disputata sui 12,2 chilometri del tracciato cittadino di Valladolid. Partito tra i primi corridori, il due volte campione del mondo della specialità ha fissato il riferimento in 13’00” netti, trascorrendo quasi tutta la giornata sulla hot seat fino alla certezza della vittoria.

Il successo, tuttavia, è arrivato con un brivido: Jay Vine (UAE Team Emirates XRG) ha sfiorato l’impresa, fermandosi a meno di un secondo dal tempo dell’azzurro. Completa il podio un altro uomo della formazione emiratina, João Almeida, terzo a otto secondi. Proprio il portoghese è uno dei grandi beneficiati della giornata, avendo guadagnato dieci secondi su Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike).

Il danese, nono a 18 secondi dal vincitore, conserva comunque la Maglia Rossa, con un margine di 40 secondi proprio su Almeida.

Classifica generale ancora apertissima

Alle spalle dei primi due, la lotta per il podio rimane serrata: Tom Pidcock ha chiuso al 22° posto, appena davanti a Jai Hindley (23°), con i due separati da soli tre secondi in classifica. Per la quinta posizione, invece, la situazione resta fluida: Matthew Riccitello (28° a 36”) ha difeso il suo piazzamento, resistendo agli attacchi di Felix Gall (più lento di cinque secondi) e di Giulio Pellizzari, 36° a soli dieci secondi dall’americano, che resta anche il suo rivale per la Maglia Bianca.

Con tre tappe ancora da disputare, la Vuelta 2025 promette spettacolo e incertezza fino all’ultimo metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights