La Granfondo La Medievale 2025 si prepara a un’edizione storica: il weekend di gare sarà infatti valido per l’assegnazione dei titoli tricolori master per la Federazione Ciclistica Italiana. Il sabato sarà protagonista la cronoscalata, prova valida come Campionato Italiano FCI della specialità, che incoronerà i nuovi campioni d’Italia a cronometro in salita. La domenica, invece, spazio alla Mediofondo, che assegnerà le prestigiose maglie tricolori di Campione d’Italia FCI.
Un doppio appuntamento che rende La Medievale una delle manifestazioni ciclistiche più attese e prestigiose della stagione, capace di unire la passione per lo sport con la valorizzazione del territorio e in grado di ospitare, per la seconda volta in tre anni, la rassegna tricolore.
Il comitato organizzatore ha deciso di lasciare le iscrizioni a tariffa agevolata di 45 euro fino al 26 settembre. Nelle giornate del 27 e 28 settembre, la quota salirà a 60 euro. Per la cronoscalata, la quota è di 20 euro oppure di 30 euro il giorno della gara.
La Granfondo la Medievale 2025, manifestazione valevole come campionato italiano mediofondo della Federazione Ciclistica Italiana, si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Tivoli, che si è aggiudicato il bando “Bici in Comune” messo a disposizione da Sport e Salute.
Il programma – Sabato 27 settembre si svolgerà il Campionato Italiano Cronoscalata FCI con partenza dal Centro Visite del Parco dei Monti Lucretili (Marcellina) e arrivo a Prato Favale. La premiazione si svolgerà a San Polo dei Cavalieri. Domenica 28 settembre si svolgerà invece il Campionato Italiano Medio Fondo FCI con partenza da Tivoli e arrivo a San Polo dei Cavalieri. Il percorso classico di circa 105 km include le salite verso Montorio Romano, Poggio Mogliano-Orvinio e l’ultima, impegnativa ascesa di 7 km al 6% medio.
Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.gflamedievale.it/






