Jonas Vingegaard Chiude davvero in bellezza la Vuelta a Espana 2025. Il corridore danese ha chiuso definitivamente i conti imponendosi sulla Bola del Mundo con la maglia di leader della classifica generale.
Il danese festeggerà domani a Madrid la sua terza grande corsa a tappe in carriera dopo le due vittorie al Tour de France.
La maglia rossa della Visma | Lease a Bike ha controllato senza difficoltà gli attacchi di Joao Almeida e Jai Hindley prima di piazzare l’allungo decisivo a 1500 metri dall’arrivo, staccando tutti e andando a prendersi il successo in solitaria.
La giornata si è chiusa con una doppietta per la Visma: alle spalle del capitano, Sepp Kuss ha regolato gli inseguitori a 11 secondi, completando una prova di squadra impeccabile. Terzo posto per Hindley, davanti a Tom Pidcock, bravo a limitare i danni e a difendere il podio.
In classifica generale, il vantaggio di Vingegaard sale a 1’16” su Almeida e 3’11” su Pidcock, mentre Hindley resta quarto a 3’41”. Cambia invece la quinta posizione: Giulio Pellizzari, staccato già nelle prime rampe della salita finale, perde la maglia bianca e scivola al sesto posto a 7’23”, superato da Matthew Riccitello che chiude la tappa con i migliori e sale a 5’55” complessivi. Alle sue spalle restano comunque contenuti i distacchi, con Kuss e Felix Gall che inseguono a poco più di sette minuti.
La tappa, partita in ritardo a causa di una caduta nel trasferimento, è stata animata da una lunga fuga numerosa, con protagonisti di spicco come Giulio Ciccone, Mikel Landa ed Egan Bernal. Il loro tentativo, però, è stato riassorbito dall’azione della UAE Team Emirates XRG, che ha tirato a fondo per preparare l’assalto di Almeida. Sul finale, però, è stato Vingegaard a cambiare passo, senza che nessuno riuscisse a seguirlo.
Con la vittoria di tappa e una leadership ormai blindata, il danese vola verso il successo finale della Vuelta, confermandosi uno dei dominatori assoluti delle corse a tappe.