Jonathan Milan, volata da leggenda: primo italiano a vincere il Campionato delle Fiandre 

Jonathan Milan diventa il primo italiano nella storia a vincere il Campionato delle Fiandre. Il friulano, grazie a una volata spettacolare, si è imposto sul traguardo di Koolskamp davanti a Dylan Groenewegen e a Tim Merlier, già vincitori della corsa rispettivamente nel 2018 e nel 2024.

Dopo 180 chilometri di fughe, attacchi, cadute, forature – tra cui quella di Matteo Moschetti a 8 km dalla fine – e un ritmo altissimo, sempre sopra i 50 km/h negli ultimi 60 chilometri, la gara è stata decisa dalla potenza del Toro di Buja, che ha firmato un successo indimenticabile.

Ai microfoni nel post-gara Milan ha detto: “Sono davvero felice di essere il primo italiano a vincere la Koolskamp Koers: è qualcosa di speciale. La squadra ha gestito molto bene la giornata. La velocità è stata alta nella prima ora e il finale è stato piuttosto caotico. Era difficile organizzare un treno per lo sprint. Molti velocisti volevano stare davanti, ma noi abbiamo gestito tutto molto bene e sono davvero felice per questo risultato”. 

Il velocista della Lidl-Trek ha inoltre sottolineato come il recupero dalle fatiche della Grande Boucle non sia stato così immediato: “È stato abbastanza difficile riprendersi dal Tour de France. Stavo facendo un Giro di Germania non male, ma speravo andasse un po’ meglio. Penso che il mio corpo non si fosse ancora completamente ripreso dal Tour. Ora, grazie ad una bella fase di recupero e allenamenti dopo la Germania, ero abbastanza motivato a fare bene in queste ultime corse della stagione, a ottenere dei buoni risultati e divertirmi.”

Archiviate le emozioni per la vittoria di oggi, Milan è già concentrato sul futuro: “Il mio prossimo grande obiettivo? Domani.

Nella top 10 si piazzano anche gli azzurri Matteo Malucelli (XDS Astana) quarto e Giacomo Nizzolo (Q36.5) decimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights