Remco Evenepoel nella storia: “Il sorpasso su Pogačar? In giornate così l’avversario non conta”

La vittoria di oggi consacra definitivamente Remco Evenepoel nell’Olimpo delle cronometro: tre titoli mondiali consecutivi, un’impresa riuscita finora solo a Michael Rogers (2003-2005) e Tony Martin (2011-2013). 

Ai microfoni UCI, il fuoriclasse belga ha raccontato le emozioni dopo una prova semplicemente impeccabile: “Mi sono sentito piuttosto bene fin dall’inizio. Nella prima parte della gara le gambe giravano subito bene e riuscivo a mantenere il mio ritmo senza superare il limite. La prima salita della giornata è stata piuttosto dura con gli ultimi due rapporti; quindi, lì ho dovuto spingere davvero al massimo. Dopo aver accumulato un buon margine, ho voluto semplicemente mantenere un ritmo da record fino all’inzio della Côte de Péage (2 km al 6%), per poi dare il massimo su ogni salita successiva. Devo ammettere che il tratto in pavé è stato quello che ho detestato di più: a un certo punto era davvero difficile spingere. Ma alla fine ho vinto, e questo è ciò che conta di più.”

Il campione olimpico non manca di celebrare il compagno di squadra salito sul podio: “In più il mio compagno di squadra Ilan (Van Wilder), della mia stessa generazione, ha conquistato il terzo posto: una giornata fenomenale per noi.”

Sul sorpasso al suo grande rivale Tadej Pogačar, Evenepoel ha commentato: “Penso che in giornate come questa non importa chi sia l’avversario: volevo solo spingere al massimo fin dalla prima salita. Poi, nelle discese, ho cercato di recuperare il più possibile. E, naturalmente, sul tratto in pavé, quando ho visto che mi stavo avvicinando rapidamente, sapevo che avrei dovuto continuare a spingere. Devo dire però che la parte finale, sul falsopiano, è stata davvero dura; quindi, non volevo superare il mio limite, sapendo che gli ultimi 400 metri erano ancora impegnativi. Ma, come ho detto, non importava chi fosse: volevo solo andare il più veloce possibile. È stata davvero una buona giornata e spero di poter confermare questa forma anche la prossima settimana.”

Con questa vittoria, Remco Evenepoel entra nel club esclusivo di Michael Rogers e Tony Martin, diventando il terzo nella storia a conquistare tre titoli iridati a cronometro consecutivi. “In questa serie ci sono due corridori impressionanti, Tony e Michael. È un grande onore per me far parte di questo gruppo, e immagino che l’anno prossimo dovrò puntare a un altro titolo, perché voglio essere il primo a vincerne quattro di fila. Intanto voglio godermi questo momento, anche se mi aspettano altre settimane impegnative. Ma, naturalmente, sono molto felice: questa vittoria è un enorme stimolo motivazionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights