Tim Merlier si è imposto sul traguardo di Lichtervelde, nelle Fiandre Occidentali, vincendo la Omloop van het Houtland 2025 davanti a Max Kanter e Arne Marit. Perfettamente guidato dal compagno di squadra Bert Van Lerberghe, ha lanciato la volata a 125 metri dall’arrivo e si è preso con autorità la quindicesima vittoria stagionale. Meglio di lui, al momento, solo Tadej Pogačar con 16 successi.
A fine gara il velocista della Soudal Quick-Step ha dichiarato: “E’ stata una gara frenetica oggi, con molte cadute. Sono contento di esserne rimasto fuori. Ho chiesto alla squadra di restare nel gruppo di testa, così da poter risparmiare un po’ le gambe”.
Merlier ha poi aggiunto: “Ho sentito che non dovevo spingere al massimo. (Fernando) Gaviria mi ha sorpreso un po’ all’inizio, ma Bert (Van Lerberghe) ha fatto un grande mosse. Una volta che ho avuto un po’ di libertà, ho potuto fare il mio lavoro”.
Il belga proverà a centrare la sedicesima vittoria stagionale venerdì 3 ottobre al Münsterland Giro, in Germania. Sarà anche la sua ultima corsa con la maglia di campione europeo, visto che la prova in linea di domenica 5 ottobre da Privas a Valence (Francia) non si adatta alle sue caratteristiche: 203,3 km con 3306 metri di dislivello complessivo.