Il sogno iridato di Magdeleine Vallières Mill: “Non volevo avere rimpianti”

Storica impresa canadese a Kigali: Magdeleine Vallières Mill sorprende le big e conquista l’oro su strada élite. Mai prima d’ora un corridore canadese, uomo o donna, era riuscito a imporsi in un campionato mondiale élite, né in linea né a cronometro.

La 24enne della EF-Oatly-Cannondale non era certo tra le favorite, ma sull’ultima scalata della Côte de Kimihurura ha ribalatato le sorti della corsa e si è presa la maglia iridata.

Emozionata e sorridente, la neocampionessa ha commentato la sua impresa: “Le ragazze hanno creduto in me; quindi, anch’io ho creduto in me stessa. Ero davvero decisa a dare tutto. Mi ero preparata bene, sapevo di essere in una buona forma, quindi ci ho provato. Mi sono detta che non avrei voluto avere rimpianti e adesso posso dire che non ne ho.”

Ripercorrendo la fase decisiva della fuga, Vallières Mill ha spiegato il momento che ha cambiato la gara: “Sapevo che probabilmente non l’avrei vinta in volata contro Niamh (Fisher-Black) perché è molto forte. Entrambe ci siamo impegnate al massimo in questa fuga, lavorando molto duramente, e poi quando ho visto che lei stava calando un po’ mi sono detta che dovevo rischiare tutto e provare qualcosa. E alla fine ha funzionato.”

Vallières Mill ha infine condiviso la gioia per un sogno finalmente realizzato: “Non riesco a credere che questa sia solo la mia seconda vittoria da professionista ed è il titolo mondiale. È fantastico farlo qui e con l’edizione dell’anno prossimo a Montréal è perfetto. Naturalmente ho sognato questo giorno per un po’. Era un grande obiettivo per me quest’anno: mi ero preparata molto bene, anche mentalmente. Con il mio allenatore sapevamo che sarebbe stata una grande occasione e anche con la squadra ci siamo concentrate su questo. Era il mio sogno vincerlo, credo che adesso sia diventato realtà. È pazzesco, ci metterò un pò a realizzarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights