Mondiali ciclismo 2025 donne: Magdeleine Vallieres sorprende tutte a Kigali

Una clamorosa sorpresa ha acceso i Mondiali ciclismo 2025 donne a Kigali, in Ruanda. La canadese Magdeleine Vallieres ha vinto il titolo mondiale su strada élite, staccando in solitaria le favorite Niamh Fisher-Black e Mavi García negli ultimi chilometri. La migliore delle italiane è stata Elisa Longo Borghini, quindicesima al traguardo, che ha concluso la gara insieme alle favorite della vigilia, le quali si sono annullate a vicenda a forza di controllarsi.

Il percorso dei Mondiali ciclismo 2025 donne

A differenza della prova maschile, la gara femminile si è corsa interamente sul circuito di Kigali, per un totale di 164,6 km e 11 giri. Le atlete hanno affrontato due muri decisivi: la Côte de Kigali Golf (800 metri all’8,1%) e la Côte de Kimihurura (1,3 km al 6,3% in pavé). Le grandi favorite alla vigilia erano Pauline Ferrand-PrévotElisa Longo BorghiniMarlen Reusser, oltre alle olandesi Anna van der Breggen e Demi Vollering. La campionessa in carica, Lotte Kopecky, non ha preso parte alla prova.

La corsa: attacchi e colpi di scena

Dopo una fase iniziale controllata, la gara si è accesa con gli attacchi di Shirin van Anrooij e Julie Van de Velde, che hanno provato ad animare la fuga insieme a Carina Schrempf. Più avanti, un gruppo selezionato con Vallieres, Fisher-Black, García e Markus ha preso il largo, mentre le olandesi Van der Breggen e Vollering hanno faticato a tenere il ritmo sulle rampe di Kigali. Elisa Longo Borghini ha provato alcune accelerate mentre Barbara Malcotti era davanti, ma c’è stato un controllo allo sfinimento con Pauline Ferrand-Prevot e Kasia Niewiadoma, tra le altre.

Nel finale, il gruppo di testa si è ridotto a cinque atlete: Vallieres, Fisher-Black, García, Markus e Niedermaier. Sull’ultima scalata della Côte de Kimihurura, Vallieres ha lanciato l’attacco decisivo, staccando le rivali e volando verso una vittoria storica.

Classifica Mondiali ciclismo 2025 donne – Kigali

  1. Magdeleine Vallieres (Canada)
  2. Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda)
  3. Mavi García (Spagna)

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *