Il terzo giorno di gare agli Europei strada in svolgimento nel sud della Francia si conclude con un bottino di tre medaglie, due d’argento (Eleonora Ciabocco e Roberto Capello) e una di bronzo (Chantal Pegolo). L’Italia è l’unica Nazionale in grado di salire tutte e tre le volte sul podio oggi, pur mancando la conquista del titolo. Ci è andato vicino lo junior Roberto Capello, autore di una prova maiuscola e coraggiosa, con un’azione da lontano che è sfumata solo all’ultimo chilometro, quando l’ha raggiunto e superato il tedesco Karl Herzog, forse involontariamente aiutato anche da una non perfetta moto-staffetta.
Il 18enne piemontese è andato in fuga prima in compagnia di un gruppo ristretto, poi da solo: “Ho fatto circa 35 chilometri di fuga solitaria. Purtroppo mi ha raggiunto Karl all’ultimo chilometro e mi ha passato di slancio, anche perché ho iniziato a soffrire di crampi. Un argento che comunque mi rende contento. E’ il primo risultato importante per me ed è una sensazione bellissima.”
Un po’ meno contento appare il CT Edoardo Salvoldi: “Forse tra qualche ora apprezzeremo pienamente questa medaglia che premia un ragazzo capace di correre per vincere senza risparmiarsi. Alcune situazioni in gara non ci hanno favorito e questo mi dispiace, ma dobbiamo anche ammettere che ha vinto uno dei favoriti, a lui vanno i nostri complimenti.”