Il Giro dell’Emilia 2025 è di isaac Del Toro! Il corridore messicano della UAE Team Emirates è riuscito a imporsi sulla salita di San Luca, riprendendo Tom Pidcock all’ultimo chilometro. Il messicano ha poi superato il britannico allo sprint finale. Per Isaac Del Toro si tratta dell’ennesimo successo in questo finale di stagione tutto italiano: amarezza per Tom Pidcock, che chiude il Giro dell’Emilia ancora una volta in seconda posizione dopo il medesimo piazzamento dello scorso anno, in quell’occasione alle spalle di Tadej Pogacar.
La corsa si è accesa al penultimo passaggio sul San Luca, dove Tom Pidcock, Primoz Roglic, Cian Uijdtebroeks, Adam Yates, Isaac Del Toro e Michael Storer sono rimasti davanti, creando un gap impossibile da recuperare per il resto del gruppo. A scremare il plotone è stato Uijdtebroeks, apparso davvero in gran forma.
Isaac Del Toro wins his SIXTH Italian one day race of 2025! 🇲🇽🇮🇹🔥 #GirodellEmilia
— Eemeli (@LosBrolin) October 4, 2025
Milano–Torino 🏆
GP Industria & Artigianato 🏆
Giro della Toscana 🏆
Coppa Sabatini 🏆
Trofeo Matteotti 🏆
Giro dell’Emilia 🏆 pic.twitter.com/0Z93gDMUzN
All’ultimo passaggio sul San Luca, il Giro dell’Emilia 2025 ha visto la bella azione di Tom Pidcock, che ha salutato tutti a 1,6 km dalla conclusione. L’azione, che in un primo momento sembrava buona, è apparsa appesantita negli ultimi 800 metri. Tutto solo, Isaac Del Toro è riuscito a riportarsi sul britannico, superandolo allo sprint. Chiude in terza posizione Lenny Martinez, subito davanti a Egan Bernal e Primoz Roglic.
Anche il Giro dell’Emilia Donne Elite 2025 si è risolto nel finale: erano due le ascese a San Luca. Nella prima, ai cui piedi il gruppo si era presentato compatto, la salita ha selezionato un gruppetto di circa 15 atlete. Sul passaggio conclusivo Kim Le Court ha staccato tutte. Ultima a cedere la neozelandese (argento la scorsa settimana al mondiale) Mary Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek), arrivata a 24”. Terza, a 33” dalla vincitrice, l’olandese Yara Kastelijn (Fenix-Deceunink). Settima la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres (Ef Education-Oatly).