Nieuwenhuis domina a Lokeren: seconda vittoria stagionale per l’olandese nel X2O Trofee 2025

Successo senza appello per Joris Nieuwenhuis nel secondo round del X2O Trofee di Lokeren. Dopo il trionfo all’Exact Cross di Herentals la scorsa settimana, il 29enne olandese del Baloise Trek Lions conferma di attraversare un momento di forma strepitoso, imponendosi con autorità e conquistando la seconda vittoria stagionale.

Sin dalle prime battute, Nieuwenhuis ha imposto un ritmo insostenibile per tutti. Il suo forcing costante ha progressivamente scremato il gruppo di testa, costringendo uno dopo l’altro i rivali a mollare la ruota. L’ultimo a resistere è stato Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen–Altez Industriebouw), ma il campione europeo 2023 ha dovuto arrendersi a due giri dal termine, chiudendo con un ritardo di 48 secondi.

Alle sue spalle, ottima prestazione per Niels Vandeputte (Alpecin–Deceuninck), autore di una rimonta solida che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio. Il belga ha fatto la differenza su un gruppetto di inseguitori che non è mai riuscito a riorganizzarsi, complice anche il passo martellante imposto da Nieuwenhuis.

Giornata no per Thibau Nys

Dopo il successo della vigilia, Thibau Nys (Baloise Trek Lions) non è riuscito a ripetersi. Una serie di problemi meccanici e una caduta hanno condizionato pesantemente la sua gara, costringendolo a inseguire per gran parte del percorso. Il giovane talento belga non è riuscito a rientrare sul gruppo dei migliori e ha concluso lontano dalle posizioni di vertice.

Nieuwenhuis sempre più protagonista

Con questa vittoria, Joris Nieuwenhuis conferma la crescita mostrata fin dall’inizio della stagione e rilancia le proprie ambizioni nella classifica generale del X2O Trofee. L’olandese, tornato a pieno regime nel ciclocross dopo alcune stagioni altalenanti su strada, dimostra di essere oggi uno dei corridori più completi e regolari del panorama internazionale.

Prossimo appuntamento del circuito X2O: la tappa di Kortrijk, dove i big del fango torneranno a darsi battaglia su un tracciato tecnico e spettacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights