Quando correrà Wout van Aert nel ciclocross? Forse prima del previsto

Misschien iets eerder dan normaal” (“Forse un po’ prima del solito”): con queste parole, Wout van Aert ha lasciato intendere che il suo ritorno nel ciclocross potrebbe arrivare prima del previsto. I fan del fuoristrada, che attendono con ansia il momento in cui lui e Mathieu van der Poel si sfideranno di nuovo nel fango, possono dunque cominciare a contare i giorni.

Un ritorno con maggiore motivazione

Il tre volte campione del mondo non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare a gareggiare nel ciclocross. La scorsa stagione, nonostante le difficoltà e le sole sei partecipazioni, Van Aert ha comunque vinto la Coppa del Mondo di Dendermonde e ha preso parte all’ultimo momento al Mondiale di Liévin.

Quest’anno però, tutto lascia pensare a una campagna invernale più completa: nessun infortunio, nessuna fase di recupero da gestire e, soprattutto, una chiusura anticipata della stagione su strada a metà settembre, subito dopo le corse canadesi e la SUPER 8 Classic.

“Ho deciso di fermarmi presto, così da avere un vero offseason”, ha spiegato Van Aert in Canada. “Questo mi permette di preparare la nuova stagione con più calma e forse anche di cominciare a correre nel fango un po’ prima del solito. È un peccato saltare il Mondiale Gravel, ma quest’anno vogliamo impostare le cose in modo diverso.”

Segnali positivi dall’allenamento

A fine ottobre Van Aert è stato avvistato nuovamente in allenamento. Durante l’evento d’addio a Tim Declercq, ha confermato le sue ambizioni per il ciclocross: “Aspetterò ancora qualche settimana di preparazione per capire quando sarà il momento giusto per rientrare. La stagione su strada sarà lunga, quindi dobbiamo pianificare con intelligenza.”

Nel frattempo, il belga si è concesso qualche giorno di vacanza negli Stati Uniti — tra basket, Porsche e ovviamente qualche uscita in bici.

Quando tornerà davvero nel fango?

Tradizionalmente, Wout van Aert rientra a inizio dicembre. È il periodo in cui, negli anni passati, ha disputato una o due corse prima di partire per il ritiro con il team Visma | Lease a Bike. Nel 2023, ad esempio, il suo debutto stagionale fu a Essen, dove vinse subito.

Lo scorso anno, invece, il rientro arrivò molto più tardi a causa della caduta alla Vuelta e di una successiva malattia: Van Aert tornò a correre nel fango soltanto il 27 dicembre a Loenhout.

Wout van Aert, le possibili date del debutto

Se Van Aert dovesse seguire lo schema di due anni fa, incontrerebbe però un piccolo ostacolo: a fine novembre e inizio dicembre il calendario è fitto di prove di Coppa del Mondo all’estero, che rendono più complicato un debutto “soft” in patria.

Una data logica per il rientro potrebbe essere la CAPS Urban Cross di Kortrijk, una gara sponsorizzata da uno dei suoi partner personali. In alternativa, Van Aert potrebbe scegliere di esordire una settimana prima a Cabras (Sardegna), il 7 dicembre, in una tappa di Coppa del Mondo dal clima più mite. Se invece dovesse rimandare fino alla tappa di Anversa (20 dicembre), arriverebbe decisamente tardi per i suoi standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights