La seconda tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross 2025/2026 parla ancora una volta la lingua di Thibau Nys. Dopo il successo inaugurale di Tábor, il belga della Baloise Trek Lions concede il bis dominando sul circuito di Flamanville, dove ha costruito la sua vittoria con un attacco deciso nel terz’ultimo giro.
Nys ha mantenuto un margine di sicurezza fino al traguardo, precedendo il compagno di squadra Lars Van der Haar(+3”) e il britannico Cameron Mason (+5”), ottimo terzo con i colori della Seven Racing.
Donne Elite: Van Alphen si sblocca e conquista la sua prima in Coppa del Mondo
La gara femminile élite incorona Aniek Van Alphen, finalmente al primo successo stagionale dopo una lunga serie di podi. L’olandese della Seven Racing ha imposto un ritmo irresistibile già nel secondo dei sei giri, scavando un solco superiore ai 20 secondi e amministrandolo con autorità fino all’arrivo.
Alle sue spalle, grande prova della francese Amandine Fouquenet (Arkéa-B&B Hotels), seconda a 16”, mentre Ceylin del Carmen Alvarado (Fenix–Deceuninck), al debutto stagionale, completa il podio a 22”.
Complice l’assenza delle protagoniste di Tábor, Lucinda Brand e Sara Casasola, Van Alphen balza anche in testa alla classifica generale con 61 punti, seguita da Fouquenet (49) e dalla campionessa europea Inge Van der Heijden (47).
Under 23: Sparfel fa festa davanti al pubblico di casa di Flamanville
La Francia può esultare grazie al successo di Aubin Sparfel, che domina la prova Under 23 con un allungo precoce trasformato in una vittoria in solitaria. Il belga Yordi Corsus si deve accontentare della piazza d’onore a 12”, mentre l’Italia trova un prezioso podio con Stefano Viezzi, terzo a 26” dopo un bel confronto con Arthur Van Den Boer, poi quarto.
In top-10 anche l’altro azzurro Mattia Agostinacchio, ottavo a 1’02”.
Juniores uomini: Grigolini domina e accorcia in classifica
La vittoria che era sfuggita a Tábor arriva con autorità a Flamanville: Filippo Grigolini si impone in solitaria nella gara juniores maschile, rifilando una decina di secondi al francese Soren Bruyere Joumard, vincitore della tappa precedente. Completa la festa italiana il terzo posto di Patrik Pezzo Rosola, a 32” dal compagno di nazionale.
Dopo due prove, la classifica generale vede Joumard al comando con 70 punti, seguito da Grigolini (65) e Pezzo Rosola (47). Prossimo appuntamento: Koksijde, domenica 21 dicembre.
Juniores donne: Pellizotti seconda dietro a una super Revol a Flamanville
Il contingente azzurro brilla anche nella gara femminile juniores grazie al secondo posto di Giorgia Pellizotti, capace di confermarsi tra le migliori della categoria.
Successo netto per la francese Lise Revol, arrivata con 1’20” di vantaggio, mentre la ceca Lucie Grohova chiude terza a 1’45”.
Buone prove anche per le altre italiane: Nicole Azzetti è undicesima (+2’45”), Elisa Bianchi quindicesima (+3’35”).






