“Il Lombardia femminile non è nei piani”: la quinta monumento delle ragazze per ora non ci sarà

Al momento, RCS Sport non ha nei piani, per lo meno quelli immediati, di proporre un’edizione de Il Lombardia al femminile. A spiegarlo è Giusy Virelli, direttrice del Giro d’Italia Women, ai nostri microfoni al termine della presentazione del percorso 2026 della Corsa Rosa.

Nel 2026, il Giro d’Italia Women proporrà una tappa in più, con l’inserimento del Colle delle Finestre nella penultima frazione. Ma ci sarà un cambiamento ben più radicale: la corsa delle ragazze si svolgerà infatti a partire dal 30 maggio, con le prime due frazioni che si svolgeranno in contemporanea con le ultime due dei ragazzi.

Ai nostri microfoni, Giusy Virelli spiega il cambio di data del Giro Women: “La decisione di spostare la collocazione in calendario del Giro d’Italia Women è dovuta al cambiamento totale del calendario femminile negli ultimi anni, con l’aggiunta di molte nuove gare. Inoltre, avere il Giro d’Italia Women troppo vicino al Tour de France Femmes costringeva le atlete a fare scelte nette. Il nuovo posizionamento in calendario garantirà alle atlete più tempo per prepararsi”.

“Sfruttare l’entusiasmo”

“La collocazione a ridosso dell’ultima tappa del Giro d’Italia maschile ha anche l’obiettivo di sfruttare l’entusiasmo generato dalla gara uomini. Ciò permetterà ai tifosi di seguire un’altra settimana di grande ciclismo in rosa e darà un ulteriore impulso al Giro d’Italia Women per avere un maggiore seguito”, ha spiegato la direttrice. “Sappiamo che c’è molto interesse per l’inserimento del Colle delle Finestre sul percorso: le ragazze hanno dimostrato di essere assolutamente in grado di competere ad altissimi livelli su grandi pendenze, come si è visto al Blockhaus e nella tappa del Monte Nerone”.

Il 2025 è stato un anno importante per il ciclismo femminile: la riproposizione della Sanremo Women ha aggiunto un’altra classica monumento che si svolge in contemporanea con quella maschile. “L’edizione della Sanremo Women del 2025 è definita una ripartenza. I pionieri che l’avevano lanciata a fine anni ’90 non erano stati supportati da un ciclismo femminile ancora non pronto. La prima edizione è stata un grandissimo successo, soprattutto di pubblico sulle strade. Nonostante le oltre due ore e mezza di distanza tra la corsa maschile e quella femminile, molte persone sono venute appositamente per vedere le donne“.

Il Lombardia femminile, le problematiche

Insieme all’inserimento, effettuato già qualche anno fa, della Parigi-Roubaix donne, le classiche monumento maschili hanno ormai tutte il proprio corrispettivo femminile. Tutte, ad eccezione de Il Lombardia: la Classica delle Foglie Morte resta ad appannaggio dei soli uomini. “Al momento, l’inserimento di Il Lombardia femminile non è nei piani immediati. La corsa si svolge in un territorio complicato a livello di viabilità. C’è tanta pressione per farlo, ma richiederà un grosso ragionamento. Si vedrà in futuro se sarà possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights