Il grande spettacolo del ciclocross ha fatto tappa ai Pratoni del Vivaro: la prima edizione del Trofeo Cycling Cafè, organizzato dalla Promo Cycling, è stata baciata dal sole e da da un percorso che ha riscosso il gradimento di tutti i partecipanti. La gara è stata valevole come ultima tappa del Trofeo Lazio Cross ed è stata una due giorni di grande festa, visto che c’è stata una combinata con la gara del sabato, disputata sullo stesso percorso.
Nella giornata di domenica, a concludere lo spettacolo della gara, ci ha pensato la manifestazione per bambini, che ha animato il primo pomeriggio sul circuito short track. Numerose le autorità presenti, come il presidente del Comitato Regionale del Lazio FCI, Maurizio Brilli, e il vicepresidente Tony Vernile.
La giornata si è aperta con la gara dedicata ai Master di fascia 2-3-4 e Donne. Tra le ragazze, il successo è andato a Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team), mentre l’assoluta maschile è stata conquistata da Massimo Folcarelli (Race Mountain GM Sport), capace di imporsi ancora una volta con la maglia di campione del mondo Master.
La seconda partenza di giornata ha visto in gara le donne Open: tra le Elite è andata a conquistare il successo Alessia Bulleri, ma il Cycling Cafè Racing Team non si è fermato qui, conquistando anche la tripletta nella categoria donne Juniores, in quanto Maria Roberta Bertesteanu si è imposta davanti a Sara Di Meo e Chiara Ottaviani. Tra i ragazzi Juniores, festeggia ancora una volta la formazione di casa del Cycling Cafè Racing Team, con Walter Vaglio che è riuscito ad imporsi davanti al proprio compagno di squadra Francesco Carnevali.
Successo per la formazione diretta da Fabio Ottaviani anche negli Open uomini, dove Andrea Ricca è stato autore di una gara impeccabile. Nella terza partenza di giornata, oltre agli Open, hanno gareggiato anche i Master di prima fascia, dove Fabrizio Trovarelli (Maximo Bikelab Team Astolfi) è andato a vincere tagliando il traguardo insieme a Ricca.
Molto numerosa, in termini di partecipazione, la gara Esordienti e Allievi. Ad imporsi sono stati Elisa Faccenda (Tirreno Bike Cicli Fatato) nelle Esordienti, Alessandro Tramontini (Cycling Cafè Racing Team) negli Esordienti, Lorenzo Sgrò (Tirreno Bike Cicli Fatato) negli Allievi di primo anno, Chiara Massai (Tirreno Bike Cicli Fatato) nelle Allieve di primo anno, Giulia Morfino (Cycling Cafè Racing Team) nelle Allieve di secondo anno, Massimiliano Del Podio (Castelli Romani Cycling) tra gli Allievi di secondo anno. La giornata è poi proseguita con i G6, con i trionfi di Gabriele Baggi (Pirata Cosmetall) e Martina Di Meo (Castelli Romani Cycling).
La giornata si è conclusa con tutte le premiazioni, compreso il premio a estrazione messo a disposizione dallo sponsor Depavision: tre gift card dal valore di 50 euro ciascuno da poter utilizzare presso i propri punti vendita.
“Dopo molti anni siamo tornati a organizzare una gara – ha affermato Fabio Ottaviani, responsabile del comitato organizzatore – e ovviamente non è mai facile, ma il nostro obiettivo è far crescere questa manifestazione che si è svolta nella splendida cornice del Centro Ippico dei Pratoni del Vivaro, sperando un giorno di poter organizzare una gara nazionale e, perchè no, internazionale. Le potenzialità ci sono sicuramente tutte. Da parte mia ringrazio tutti gli sponsor, tutti i partecipanti e tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita dell’evento”.
Le classifiche di tappa e le classifiche generali finali sono disponibili sulla pagina Facebook Lazio Cross.






