È Thibau Nys il vincitore della prova di Coppa del Mondo di Ciclocross di Dendermonde. Il campione nazionale belga conquista così la terza vittoria stagionale in CDM, imponendosi al termine di una gara combattuta e decisa solo nell’ultimo giro. Sempre nelle prime posizioni, il figlio d’arte ha piazzato l’attacco decisivo nel finale, superando Laurens Sweeck in una contropendenza e resistendo fino al traguardo.
Alle sue spalle chiude secondo un ottimo Tibor Del Grosso, che nello sprint conclusivo non è però mai sembrato in grado di impensierire il vincitore. Terza piazza per Sweeck, mentre Wout Van Aert deve accontentarsi del sesto posto: il belga aveva provato ad allungare nel decimo dei dodici giri previsti, ma nel finale è mancata la brillantezza necessaria per restare in lotta per il podio.
La corsa si accende fin dalle prime tornate grazie all’iniziativa di Felipe Orts, particolarmente a suo agio su un tracciato veloce come quello di Dendermonde. Il campione nazionale spagnolo guadagna qualche secondo, ma viene riassorbito già entro il quinto giro. A quel punto è Nys a prendere l’iniziativa, testando le gambe degli avversari insieme a Del Grosso, mentre Michael Vanthourenhout rimane agganciato con il proprio passo e Van Aert controlla poco più indietro.
Nel corso dell’ottavo giro è proprio Van Aert a imprimere una decisa accelerazione, sfilacciando il gruppo, ma i principali rivali riescono a rimanere con lui. Nella penultima tornata è Sweeck a tentare l’affondo, portando con sé Nys e Del Grosso, seguiti da Emiel Verstrynge, Van Aert e Vanthourenhout. L’azione decisiva arriva nell’ultimo giro: Sweeck rilancia, Nys trova lo spazio per il sorpasso e crea un piccolo margine che si rivelerà sufficiente per andare a prendersi il successo.
Tra le donne, ennesima dimostrazione di forza di Lucinda Brand, autentica schiacciasassi di questa stagione di ciclocross. La neerlandese della Baloise Glowi Lions si impone in solitaria anche a Dendermonde, centrando la 15ª vittoria stagionale su 17 gare disputate e confermando il suo dominio nella Coppa del Mondo 2025/2026.
Brand fa la differenza già nel terzo dei nove giri in programma, dopo una fase iniziale animata dalle francesi Amandine Fouquenet e Célia Gery, partite con grande aggressività. Gery perde poi progressivamente terreno, mentre Fouquenet riesce a difendere un prestigioso terzo posto, alle spalle di Puck Pieterse, seconda dopo un bel duello nel finale.






