La giornata del 28 dicembre 2025 resterà a lungo impressa nella memoria del ciclocross lombardo. In occasione del 5° G.P. Fontanabuona, prova conclusiva della Coppa Italia Giovanile di Ciclocross, la Lombardia ha dominato la classifica generale, conquistando il primo posto con un punteggio complessivo di 168 punti, davanti al Piemonte (148 punti) e all’altra formazione lombarda, che con 117 punti ha chiuso a pari merito con l’Emilia Romagna sul terzo gradino del podio.
Partenza col botto: successo nel Team Relay
La manifestazione si è aperta nel migliore dei modi con la vittoria nel Team Relay. Il quintetto lombardo formato da Ferro, Ferrari, Flaviani, Gualtieri e Maifré ha imposto un ritmo altissimo, imponendosi sugli avversari e regalando il primo sorriso alla spedizione regionale.
Prestazioni individuali da applausi
Anche nelle prove individuali i giovani talenti lombardi hanno saputo distinguersi. Ecco i risultati più significativi:
Esordienti 2° anno
Un photofinish emozionante ha premiato Nicolò Ferrari, protagonista di un finale mozzafiato. Buona anche la prestazione di Fabio Pisarra, quarto al traguardo.
Allievi 2° anno
Dominio assoluto di Matteo Gualtieri, che ha condotto la gara dall’inizio alla fine senza lasciare spazio agli avversari. Nella stessa categoria, Mattia Ostinelli ha chiuso in quinta posizione, confermando la solidità dei lombardi.
Allievi 1° anno
Una delle sfide più avvincenti della giornata ha visto Nathan Longhi prevalere dopo una battaglia serrata contro il piemontese Nicolò Maglietti e l’altro lombardo Luca Ferro.
Settore femminile
Le giovani lombarde hanno fatto valere il loro talento: Beatrice Maifré (DA2) ha conquistato l’argento, battuta solo dalla valdostana Matilde Anselmi, mentre Vittoria Bondi (ED2) ha chiuso alle spalle della toscana Ilary Ceccarelli in una gara molto combattuta.






