CDM ciclocross 2025/2026: l’Italia festeggia a Zonhoven con Pellizotti e Grigolini

La prova di Coppa del Mondo di ciclocross a Zonhoven si sta tingendo d’azzurro. Sul celebre e impegnativo tracciato belga, reso ancora più selettivo dalla neve caduta in questi giorni, i giovani talenti italiani hanno firmato risultati di grande prestigio, celebrando due splendidi trionfi che confermano l’ottimo stato di salute del movimento nazionale.

Pellizotti domina tra le junior

A prendersi la scena nella gara donne junior è stata Giorgia Pellizotti, protagonista di una prestazione maiuscola. La 17enne azzurra ha imposto un ritmo insostenibile per tutte le avversarie, facendo subito il vuoto e andando a vincere in completa solitudine. Una prova di forza e maturità, nonostante la competizione non fosse valida per la classifica di Coppa del Mondo.

Alle sue spalle, la neerlandese Rianne Nieuwenhuis ha chiuso in seconda posizione con un ritardo di 1’06”, mentre il terzo gradino del podio è andato alla belga Zita Peeters, staccata di 1’38”. Un successo netto, che conferma Pellizotti come una delle atlete più interessanti del panorama internazionale giovanile.

Grigolini vince anche tra gli junior uomini

Le soddisfazioni italiane non si sono fermate qui. Nella prova junior maschile, disputata sullo stesso percorso che nel pomeriggio ospiterà le gare élite UCI, è arrivato un altro successo tricolore con Filippo Grigolini. Il campione europeo di categoria ha centrato l’ottava vittoria stagionale, imponendosi anche in questo caso in solitaria.

Grigolini ha preceduto di 10 secondi il belga Jari Van Lee, mentre il neerlandese Noël Goijert ha completato il podio a 20 secondi dal vincitore. Ottimi riscontri anche per gli altri azzurri in gara: Giovanni Bosio ha chiuso al quinto posto con un ritardo di 1’18”, mentre Filippo Cingolani ha conquistato la decima posizione a 2’15”.

Un’Italia protagonista nel fango e nella neve

I risultati ottenuti a Zonhoven confermano la crescita costante della giovane Italia del ciclocross, capace di brillare anche in condizioni difficili come quelle imposte da freddo e neve. Due vittorie prestigiose che rappresentano un segnale forte in vista dei prossimi appuntamenti internazionali e che fanno guardare con grande fiducia al futuro del ciclocross azzurro.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *